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Valentino ottiene la Certificazione parità di genere

Scritto da FashionUnited

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Valentino l'Ecole Credits: Valentino
Valentino ottiene la Certificazione parità di genere. La Certificazione della parità di genere (Uni/Pdr 125:2022) è un riconoscimento italiano, parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che mira a promuovere un approccio responsabile incoraggiando e incentivando le aziende a implementare politiche adeguate volte a ridurre il divario di genere e sostenere l’avanzamento professionale delle donne.

"Questa visione di inclusività e uguaglianza permea ogni aspetto della community Valentino su scala internazionale, sottolineando la dedizione del brand nel consolidare e incentivare l’inclusività all’interno della struttura aziendale", ha sottolineato il management di Valentino, in una nota.

L’audit è stato condotto Bureau Veritas, attivo livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, che ha analizzato tutte le società italiane della maison. La certificazione valuta una serie di indicatori qualitativi e quantitativi, organizzati in sei macroaree distinte, su temi relativi alla parità di genere: cultura e strategia, governance, processi hr, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita lavoro.

In particolare, prosegue la nota, "Valentino ha ottenuto un risultato significativo nell’ambito dell’equità retributiva, aderendo alle linee guida Uni/Pdr 125:2022 e riducendo efficacemente il divario salariale di genere al di sotto del 10 per cento.

Recentemente la griffe ha nominato Matteo Di Pasquale chief human resources officer. Il manager, operativo dal primo gennaio, riporta direttamente a Jacopo Venturini, chief executive officer della maison.

A fine novembre, Kering ha completato l'acquisizione di una partecipazione del 30 per cento in Valentino, secondo i termini comunicati il 27 luglio e a seguito dell'autorizzazione dell'antitrust. A luglio 2023 Kering e Mayhoola hanno stipulato un accordo vincolante per l'acquisizione da parte di Kering di una partecipazione del 30 per cento in Valentino, per un corrispettivo cash di 1,7 miliardi di euro. L'accordo prevede un'opzione per Kering per acquisire il 100 per cento del capitale sociale di Valentino non oltre il 2028.

Fondata a Roma nel 1960 da Valentino Garavani, Valentino è una delle più riconosciute maison del lusso italiane. Un'etichetta con una forte eredità, un posizionamento di lusso di fascia alta nella haute couture e un portafoglio prêt-à-porter di abbigliamento, pelletteria e accessori che si rivolgono a una clientela molto affezionata e alle celebrità.

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