• Home
  • News
  • Moda
  • Valentino presenta il suo primo Bilancio di sostenibilità

Valentino presenta il suo primo Bilancio di sostenibilità

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Il report di sostenibilità Credits: Valentino
Valentino ha presentato il suo primo Bilancio di sostenibilità relativo al 2022.

La strategia di sostenibilità del marchio include target specifici relativi ai tre pillar fondamentali della maison: product, people e planet.

"Questi obiettivi saranno monitorati nel tempo per assicurare un percorso sostenibile e coerente con i valori aziendali", ha spiegato il management in una nota.

Nel dettaglio, nella sezione product è evidenziato l’impegno mirato a garantire l’eccellenza couture e la promozione dei valori etici, oltre che di artigianalità e qualità nella filiera, assieme alla presenza di dati come la provenienza delle materie prime, dei componenti e dei servizi di produzione, acquistati al 90 per cento da fornitori italiani.

Il capitolo people presenta una panoramica sulle persone all’interno del gruppo (al 66 per cento donne), e sulle iniziative di giving-back a supporto delle community portate avanti dalla maison durante l’anno, assieme a informazioni sulle attività di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La sezione dedicata al planet fornisce dettagli sulla misurazione dell’impronta di carbonio per il 2021 e 2022, fondamentale per accrescere la consapevolezza sull’impatto che le operazioni aziendali hanno sull’ambiente. "Spazio, inoltre, ai progetti come Valentino sleeping stock e Valentino vintage, volti a dare una seconda vita ai capi e tessuti della Maison in ottica di creatività circolare", ha aggiunto il management.

Moda Sostenible
Valentino