Valentino presenta il suo primo Bilancio di sostenibilità
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La strategia di sostenibilità del marchio include target specifici relativi ai tre pillar fondamentali della maison: product, people e planet.
"Questi obiettivi saranno monitorati nel tempo per assicurare un percorso sostenibile e coerente con i valori aziendali", ha spiegato il management in una nota.
Nel dettaglio, nella sezione product è evidenziato l’impegno mirato a garantire l’eccellenza couture e la promozione dei valori etici, oltre che di artigianalità e qualità nella filiera, assieme alla presenza di dati come la provenienza delle materie prime, dei componenti e dei servizi di produzione, acquistati al 90 per cento da fornitori italiani.
Il capitolo people presenta una panoramica sulle persone all’interno del gruppo (al 66 per cento donne), e sulle iniziative di giving-back a supporto delle community portate avanti dalla maison durante l’anno, assieme a informazioni sulle attività di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
La sezione dedicata al planet fornisce dettagli sulla misurazione dell’impronta di carbonio per il 2021 e 2022, fondamentale per accrescere la consapevolezza sull’impatto che le operazioni aziendali hanno sull’ambiente. "Spazio, inoltre, ai progetti come Valentino sleeping stock e Valentino vintage, volti a dare una seconda vita ai capi e tessuti della Maison in ottica di creatività circolare", ha aggiunto il management.