Valentino pubblica il Bilancio di sostenibilità 2023
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Nel 2023 le emissioni di carbonio di Valentino (scope 1, 2 e 3) sono diminuite del 6 per cento rispetto al 2022. Inoltre, sette nuovi store in tutto il mondo hanno ottenuto la certificazione Leed.
Circa il 90 per cento dell'energia acquistata per gli headquarter e le boutique in Italia proviene da energie rinnovabili. La maison ha continuato a promuovere attivamente il recupero e il riutilizzo dei materiali di allestimento delle sue sfilate in collaborazione con associazioni locali ed enti impegnati in attività di creatività circolare. Questi alcuni dei dati contenuti nel suo secondo Bilancio di sostenibilità per il 2023.
Il bilancio fornisce un aggiornamento sui progressi di Valentino nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti in accordo con la propria strategia di sostenibilità "Let the beauty prosper", incentrata su tre pilastri: product, people e planet.
La sezione product fornisce uno scenario sull’attenzione della maison verso i materiali impiegati e sulla propria supply chain con il fine di garantire un equo bilanciamento tra le attività di business e l’attenzione verso il sociale e l’ambiente. Pubblicato per la prima volta in quest’occasione, l’indicatore chiave di prestazione (kpi) relativo alla tracciabilità indica, come nel 2023, oltre il 70 per cento delle principali materie prime, tra pellami e tessuti, è risultato tracciabile.
La sezione people presenta le azioni concrete intraprese dal brand nel campo della responsabilità sociale e nell'attenzione verso la sua community interna ed esterna. Nel 2023, l'azienda ha promosso la policy di inclusivity and equity ottenendo la Certificazione sulla parità di genere e istituito il comitato interno dedicato all'inclusione ed equità.