• Home
  • News
  • Moda
  • Valentino sfila a Roma, stasera, con l'haute couture fall/winter 2022-23

Valentino sfila a Roma, stasera, con l'haute couture fall/winter 2022-23

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Valentino
Quasi ultimati i preparativi, a Roma, per la sfilata che segna il ritorno della maison Valentino, con la sua haute couture, nella capitale.

La scalinata di piazza di Spagna è chiusa dalle transenne, viale Trinità dei Monti trasformato in un backstage, i tecnici sono al lavoro per organizzare tribune e passerelle. Le modelle sfileranno attraversando il centro storico, in una passeggiata tra via Gregoriana, Trinità dei Monti, la Barcaccia e piazza Mignanelli. Il direttore creativo della griffe, Pierpaolo Piccioli, con il ceo, Jacopo Venturini, si prepara ad accogliere circa settecento invitati. La sfilata si svolgerà alle 20 e 30. Protagonista, la nuova collezione: “The Beginning”. Un nuovo inizio.

In occasione della sfilata “Valentino The Beginning” haute couture fall/winter 2022-23, inoltre, la griffe sarà protagonista di una prima assoluta per Spotify. Pierpaolo Piccioli darà voce alle atmosfere dello show con una nota vocale, che permetterà a tutti gli utenti della piattaforma di vivere l’evento di piazza di Spagna in maniera immersiva.

Piccioli: “Roma è dove tutto inizia, la vita, le persone, le nostre storie e le nostre identità risiedono qui"

“Roma è dove tutto inizia, la vita, le persone, le nostre storie e le nostre identità risiedono qui. Apparteniamo a questo luogo tanto quanto esso appartiene al mondo e a Valentino", ha sottolineato Pierpaolo Piccioli. La playlist della sfilata, sarà fruibile sul canale ufficiale Spotify di Maison Valentino.

"Sarà un evento di portata mondiale, con cui vogliamo segnare l’inizio del rilancio del sistema moda a Roma", ha detto, ieri, il sindaco Roberto Gualtieri alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, in Campidoglio. "E il suo impatto andrà ben oltre la sfilata, perché la maison finanzierà dei progetti di recupero del patrimonio storico e artistico della città". Tra i progetti anche la sostituzione delle due palme di piazza di Spagna, compromesse dagli attacchi del parassita punteruolo rosso, e il finanziamento del restauro di alcuni settori delle Terme di Caracalla, dove si terrà il ricevimento che concluderà l’evento.

In passerella, tra le altre, anche la modella Elisabetta Dessy, di origini marchigiane, che debuttò proprio 45 anni fa con un giovane Valentino, in piazza di Spagna.

Valentino aveva già presentato la sua collezione couture “Code temporal” nel gennaio 2021 nella Galleria di Palazzo Colonna, ma senza pubblico. Nel 2015 la griffe diede vita alla sfilata di alta moda “Mirabilia Romae”, mentre nel 2007, il fondatore dell'etichetta, Valentino Garavani, organizzò a Roma un grande evento per dire addio alla sua maison.

Valentino spa è controllata dal 2012 da Mayhoola for Investments Llc. Oggi la griffe è attiva con l'haute couture, il prêt-à-porter, Accessori Valentino Garavani, eyewear e le fragranze prodotte su licenza L’Oréal.

Rachid Mohamed Rachid è un imprenditore egiziano ed è attualmente il fondatore di Alsara Investment group, presidente di Valentino e presidente di Balmain. Jacopo Venturini, invece, è amministratore delegato di Valentino.

Pierpaolo Piccioli, courtesy of Valentino, ph Pablo Arroyo
Haute Couture
pierpaolo picciolo
Spotify
Valentino