• Home
  • News
  • Moda
  • Vans si impegna a utilizzare solo materiali rigenerativi entro il 2030

Vans si impegna a utilizzare solo materiali rigenerativi entro il 2030

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Foto: Per gentile concessione di Vans

Vans ha annunciato nuovi obiettivi globali di sostenibilità e responsabilità ambientale che si impegna a raggiungere entro il 2030. Il marchio ha deciso di intraprendere una transizione verso prodotti e sistemi circolari caratterizzati dall'impiego di materiali rigenerativi e riciclati, progettati per essere riutilizzati e per ridurre gli sprechi.

"Da sempre lo scopo di Vans è incoraggiare l'espressione creativa autentica attraverso l’approccio "Off The Wall" e ispirare la cultura delle generazioni più giovani. Conscio di questa responsabilità, il marchio riconosce l'urgenza di un cambiamento e si affianca alle Nazioni Unite per il raggiungimento del Sustainable Development Goal numero 12: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo", ha sottolineato l'azienda in una nota.

“Noi di Vans siamo convinti che la sostenibilità inizi da ognuno di noi, ma che sia attuabile solo con la collaborazione di tutti”, ha spiegato Kim Matsoukas, senior sustainability manager di Vans. “Per Vans, l'espressione creativa è fondamentale. Come azienda purpose-driven radicata nella cultura giovanile, sfruttiamo il nostro impegno verso la creatività per cercare nuove soluzioni che consentano di reinventare il ciclo di vita dei nostri prodotti e proteggere l'ambiente per le generazioni future. E anche se c'è ancora molto lavoro da fare, grazie alla nostra famiglia Vans, alle partnership con Pur Projet, Terra Genesis e altre importanti organizzazioni ambientaliste, saremo orgogliosi di raggiungere questi obiettivi entro il 2030, per cercare di assicurare un futuro migliore per il nostro ambiente, le nostre comunità e il nostro pianeta”.

Tra gli obiettivi di sostenibilità che Vans si impegna a raggiungere entro il 2030 figura quello dei materiali principali utilizzati che saranno al 100 per cento rigenerativi, di provenienza responsabile, rinnovabili o riciclati. Inoltre, l'azienda si impegna ad abbattere del 43 per cento le emissioni di anidride carbonica e del 35 per cento l'impatto medio dei materiali principali entro il 2025.

Vans si impegna a impiegare esclusivamente cotone sostenibile entro il 2025 e a ridurre le emissioni di anidride carbonica pari al 30 per cento.

"Entro il 2030, Vans sperimenterà e introdurrà materiali rigenerativi, riciclati e di provenienza responsabile per coprire l’85 per cento sul totale dei materiali utilizzati dal brand", si legge nella nota.

Entro il 2025, l'azienda si impegna a eliminare tutti gli imballaggi in plastica monouso e ridurre gli sprechi in ogni ambito del suo modello di business. Tra gli impegni anche l'eliminazione dei sacchetti di plastica nei punti vendita entro la fine del 2021.

plastica
Sostenibilita
Vans