• Home
  • News
  • Moda
  • Vibram e Lenovo presentano la Smart shoe

Vibram e Lenovo presentano la Smart shoe

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Vibram ha presentato la Smart shoe, il prototipo di “scarpa intelligente” nato dalla collaborazione con Lenovo, produttore di personal computer.

Smart shoe è il primo risultato di The Smart moving platform, una partnership stretta da Vibram e Lenovo durante la design week di Pechino dello scorso anno. L'accordo prevede un’area di ricerca e sviluppo congiunta, con l’obiettivo di condividere strumenti, tecnologie e progetti dei rispettivi centri di ricerca attivi in Cina.

La scarpa, in grado di comunicare con i device Lenovo tramite Bluetooth, prevede un sistema Gps e un pannello Led che registrano i dati degli utenti che la indossano e li guidano in fase di navigazione, attraverso la vibrazione della suola, punto di scambio d’informazioni tra utente e device Lenovo.

La scarpa, in grado di comunicare con i device Lenovo tramite Bluetooth, prevede un sistema Gps

Al momento Vibram non è in grado di dare indicazioni sul prezzo e sulla tempistica in vista di una commercializzazione della scarpa.

Ma la Smart shoe non è il solo progetto in agenda. L'azienda, infatti, in occasione di Expo 2015, lancia il Vibram sole factor.

Lo scopo di questo progetto è far percepire al consumatore la suola come un prodotto finito, che caratterizza la scarpa e le sue performance e che quindi possa essere sostituito per migliorarle. Attraverso l’applicazione delle suole Vibram, infatti, "ogni scarpa può incrementare notevolmente le proprie performance: più grip, più leggerezza, più volume", ha sottolineato il management in una nota.

Con questa finalità, a partire da maggio 2015, l’azienda sarà presente sul territorio milanese con un truck di circa 80 metri quadrati: all’interno esperti di performance e designer saranno a disposizione dei passanti per consigliare la suola Vibram più adatta alle esigenze di ciascuno. Una volta selezionata la suola tra le oltre 200 disponibili, sarà applicata alle calzature da calzolai che lavoreranno all’interno del truck in un grande laboratorio a vista.

Il consumatore potrà così seguire il servizio di upgrade e ritirare gratuitamente le proprie calzature “trasformate e migliorate in base alle sue esigenze specifiche” in meno di 24 ore.

lenovo
Vibram