• Home
  • News
  • Moda
  • Victoria Beckham Ltd citata in giudizio da un'ex dipendente

Victoria Beckham Ltd citata in giudizio da un'ex dipendente

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Victoria Beckham Ltd è stata citata in giudizio da una ex dipendente che ha subito un infortunio alla mano mentre lavorava per la casa di moda londinese.

Kristina Kubiliene, 54enne modellista, ha lavorato, per il marchio tra il 2011 e il 2019

Kristina Kubiliene, 54enne modellista, ha lavorato, per il marchio tra il 2011 e il 2019, a Londra. Kubiliene avrebbe sofferto della sindrome del tunnel carpale quando lavorava 15 ore al giorno, sette giorni su sette, senza pause regolari per preparare le collezioni per la settimana della moda.

Lo studio legale Slater and Gordon ha confermato che è in corso un'azione legale, mentre Victoria Beckham Ltd ha declinato ogni commento, come riporta anche il quotidiano londinese The Guardian.

Natasha Moyeed, l'avvocatessa che rappresenta Kubiliene, in una nota, ha spiegato che la sua assistita "era una tagliatrice di modelli e molto brava e proprio in virtù delle sue capacità le era stato affidato il compito di lavorare per lunghi periodi e con tessuti pesanti. Erano questi movimenti ripetitivi e sostenuti all'origine della sindrome del tunnel carpale".

"L'ultima volta che l'ho vista, riusciva a malapena ad aprire la borsa. Non è in grado di lavorare e ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico per poter muovere le mani", ha aggiunto la legale, sottolineando che il lavoro della sua assistita consisteva anche nel sollevare rotoli di tessuto, del peso di 20-35 kg, poi stendere e appendere il tessuto ai modelli. Una volta appuntato, il tessuto veniva passato con un ferro da stiro industriale, molto pesante. "Questa procedura richiedeva dai 30 ai 60 minuti. Poi tagliava il tessuto, il che richiedeva una pressione significativa e una precisione di tenuta con la mano sinistra e di taglio con la destra", ha aggiunto l'avvocato.

Questo compito richiedeva fino a tre ore a seconda del capo. Secondo la legale, inoltre, Kubiliene normalmente lavorava dalle 10 alle 18, ma due volte all'anno, in occasione dei preparativi per la settimana della moda di New York, "per un mese prima il suo carico di lavoro aumentava fino a 15 ore al giorno, sette giorni su sette, senza pause regolari o riposo. Durante questi periodi le sue mani e i suoi polsi erano così doloranti che aveva bisogno di antidolorifici per lavorare".

Nella moda, le lunghe ore di lavoro prima delle fashion week sono un dato di fatto per la maggior parte delle griffe. I brand tengono i casting nei giorni che precedono una sfilata. e le impiegate della sartoria lavorano spesso oltre il consueto orario per realizzare le modifiche e adattare ogni look alle modelle.

L'assistita dalla Moyeed, dopo l'intervento chirurgico, non sarebbe "ancora in grado di lavorare e ha una presa così debole che ha bisogno di aiuto in casa per svolgere le faccende domestiche base", "Non si sa quando, se e mai sarà in grado di tornare a ricoprire un ruolo simile o a svolgere un qualsiasi tipo di lavoro", ha aggiunto la legale spiegando che la Victoria Beckham Limited "non ha provveduto alle misure di sicurezza per salvaguardare la salute di Kristina ed evitare che ciò accadesse".

Foto: Victoria Beckham website

kristina kubiliene
slater gordon
Victoria Beckham