Visti in passerella: i trend della Ss 26 secondo Heuritech
Heuritech, l'azienda parigina di previsione delle tendenze moda basata sull'intelligenza artificiale, analizza milioni di immagini sui social media per prevedere quali stili, colori e tessuti domineranno le prossime stagioni. Per la primavera/estate 2026, l'agenzia ha identificato dieci tendenze degne di nota. FashionUnited ne evidenzia alcune con l'aiuto dei look visti in passerella.
Il viola come colore di tendenza e il giallo crema come nuovo neutro
Nell'analisi delle tendenze Ss 26 di Heuritech, il viola è dichiarato il colore di tendenza della stagione. Dal lilla alla melanzana, secondo l'agenzia, questo colore simboleggia l'individualità, la spiritualità e l'espressione emotiva. Il colore di tendenza sta guadagnando terreno non solo nell'abbigliamento femminile ma anche in quello maschile. Questa osservazione è confermata dalle cartelle colori Ss 26 di Pantone per la [London Fashion Week Lfw e la New York fashion week (Nyfw), dove il viola è altrettanto protagonista.
Inoltre, il giallo chiaro, descritto anche come “giallo crema” o “giallo popcorn”, si sta affermando come nuovo colore neutro.
Mocassini
La trend forecaster olandese Lidewij Edelkoort ha già affermato che le sneaker lasceranno il posto ai mocassini. Allo stesso modo, anche Heuritech osserva che i mocassini e calzature simili come loafer e boat shoes stanno guadagnando popolarità, in particolare tra le donne, tra le quali la popolarità è cresciuta del 40%. Ciò è in parte dovuto all'influenza di splendidi esempi visti in passerella da Miu Miu, Chloé (sotto la direzione di Chemena Kamali) e Isabel Marant.
Stampa zebrata e dalmata
Dopo il leopardato, le stampe zebrate e dalmata sono quelle in più forte ascesa tra le stampe animalier per la Ss 26. Negli Stati Uniti, si prevede che la popolarità della stampa zebrata aumenterà del 17% nel 2026, soprattutto tra i consumatori nella fascia d'età dai 26 ai 35 anni. Anche le stampe pitonate, coccodrillo e mucca sono di tendenza, con quest'ultima definita la stampa 'It' per la Ss 26, con una crescita prevista tra le donne negli Stati Uniti dell'87%.
Tessuti romantici
Pizzo, raso e tessuti trasparenti sono tra i materiali chiave per la primavera/estate 2026, afferma Heuritech. Capi come la gonna di pizzo sono i precursori di questa tendenza. Si prevede che la popolarità di questo prodotto crescerà del 13% negli Stati Uniti e del 20% nell'Unione Europea, riflettendo un crescente interesse dei consumatori per silhouette romantiche e femminili.
Fantasie a quadri e pois
Per quanto riguarda fantasie e stampe? Scegliete quadri o pois. Il Gingham, in particolare, è destinato a crescere notevolmente in popolarità tra uomini e donne. In Europa, si prevede che la popolarità di questa fantasia aumenterà rispettivamente del 17 e del 31%, mentre negli Stati Uniti dovrebbe aumentare del 22 per cento per le donne e del 4% per gli uomini.
I pois, nel frattempo, sono destinati a registrare un'ascesa più marcata. In Europa, si prevede che i pois grandi cresceranno del 55% in visibilità nella SS26 e del 33% negli Stati Uniti.
Le altre dieci principali tendenze per la Ss 26 secondo Heuritech includono il denim grezzo, le ruches e gli orli a pieghe, e la tendenza The New Raw. Quest'ultima combina praticità e stile city-chic in design funzionali, eleganti ma confortevoli.
Questo articolo è stato tradotto in italiano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale.
FashionUnited utilizza strumenti linguistici di intelligenza artificiale per accelerare la traduzione degli articoli (di notizie) e revisionare le traduzioni per migliorare il risultato finale. Questo permette ai nostri giornalisti di risparmiare tempo che possono dedicare alla ricerca e alla stesura di articoli originali. Gli articoli tradotti con l'aiuto dell'IA vengono controllati e modificati da un redattore prima di essere pubblicati online. Per domande o commenti su questo processo, inviateci un'email a info@fashionunited.com
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.