• Home
  • News
  • Moda
  • Vitale Barberis Canonico presenta a Milano la capsule con T_Coat

Vitale Barberis Canonico presenta a Milano la capsule con T_Coat

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

La capsule Vbc x T_Coat Credits: Vitale Barberis Canonico
Vitale Barberis Canonico, lanificio che da oltre 360 anni nello storico stabilimento di Pratrivero, nel cuore del Piemonte, realizza tessuti pregiati per la confezione di abiti, ha dato vita a una collaborazione con il marchio veronese T_Coat.

L'azienda di Pratrivero prosegue così la sua collaborazione nell'ambito del progetto "Heritage and new talents" varato nel 2023 in occasione del 360esimo anniversario.

Dopo i giovani marchi di moda femminile VitoVi e Cuantico, domani, martedì 20 febbraio, primo giorno di Milano moda donna, nello showroom milanese Vbc di via Solferino, presenterà la capsule ideata per la stagione autunno inverno 2024-2025 da T_Coat.

"Vitale Barberis Canonico continua a sostenere i giovani marchi che approdano nel mondo della moda utilizzando tessuti di alta qualità per le loro creazioni. Per questo, siamo molto contenti di collaborare con T_Coat. Portare avanti un progetto come Vbc Heritage & new talents significa credere nel futuro e la nostra speranza è che, il prodotto ben fatto, che dura nel tempo e alla moda, sia la pietra miliare delle future generazioni", ha affermato Francesco Barberis Canonico, direttore creativo di Vitale Barberis Canonico e membro della tredicesima generazione delle famiglia.

La capsule Vbc x T_Coat punta ad approdare sui principali mercati internazionali dove le due aziende sono già conosciute, in particolare quello Usa e quello asiatico.

La sfida del lanificio è selezionare giovani marchi che con i loro canoni creativi siano capaci di intrepretare anche nel mondo femminile i tessuti prodotti a Biella, tradizionalmente utilizzati nel mondo sartoriale maschile.

La capsule Vbc x T_Coat Credits: Vitale Barberis Canonico

Il risultato è una commistione di generi, uomo e donna, sartoriale e prèt-a-porter, una fusione tra tradizione e contemporaneità.

T-Coat nasce circa 4 anni fa dall’intuizione di Massimiliano Legrenzi e della necessità di avere capi belli ma non formali, indossabili ogni giorno per sentirsi vestiti bene senza sacrificare una cotè rilassata.

Protagonista della capsule la cimossa, la parte finale del tessuto che esce a telaio sui lati dello stesso che rappresenta una sorta di trademark e simbolo di qualità del produttore di tessuti e che è stata utilizzata per far “comunicare” ogni capo. La cimossa parlante di Vbc sussurra made in Italy ogni volta che fa capolino da un’abbottonatura, nella cintura interna dei pantaloni oppure all’interno dei polsini.

Tra i tessuti scelti per la capsule collection figurano il Perennial jacquard, un tessuto in pura lana con disegnature jacquard camouflage e geometriche, sviluppate in colori scuri e classici; il Beausoleil, tessuto da abito in spina effetto iridescente, e il tradizionale Covert, un tessuto da abito in spina effetto iridescente. Il Cappotto melton, tessuto adatto anche per l’utilizzo doppio a taglio vivo, grazie al peso importante di 550gr, è pensato per affrontare il clima più rigido dei mesi invernali. In collezione anche il Perennial, tessuto icona di Vitale Barberis Canonico, nella versione tessuto da pantalone tight, tradizionalmente a righe grigie e nere.

La capsule Vbc x T_Coat Credits: Vitale Barberis Canonico
Milano Moda Donna
T_Coat
Vitale Barberis Canonico