Wgsn e Coloro nominano Luminous blue colore dell'anno 2027
loading...
Definito come “misterioso ed eccentrico”, ‘Luminous blue’ è stato nominato colore dell'anno per il 2027 dall'agenzia di previsioni di tendenza Wgsn e dalla sua filiale di colori Coloro, che hanno simultaneamente rivelato i loro colori chiave per la stagione primavera estate 27.
Secondo Clare Smith, senior colour strategist di Wgsn, Luminous Blue è dotato di “versatilità e un ampio appeal che risuonerà dall'abbigliamento da cerimonia all'activewear”. La scelta della tonalità potente si allinea con il tema del 2027, l'interconnessione tra le polarità, che secondo il trend forecaster “permetterà alle palette di bilanciare funzionalità, praticità e innovazione con temi contrari di divertimento, spiritualità ed emozione”.
Nel report è stato anche affermato che c'era evidenza di un crescente interesse per il colore e l'emozione, che ha portato a un aumento dell'importanza tra i colori che “forniscono un legame sensoriale con la tradizione, la cultura e la saggezza”. Pertanto, la scelta delle aziende della palette di colori per la prossima stagione è composta da pigmenti terrosi e gioiosi, ciascuno dei quali intende anche mitigare le pressioni sempre più opprimenti da “una policrisi nel 2027” che dovrebbe spingere le persone a cercare comunità e natura.
Pressioni schiaccianti nel 2027 per guidare colori sensoriali e pigmenti gioiosi
Tenendo presente questo, Luminous blue (codice Coloro: 125–28–38) è affiancato nella palette da toni come ‘Energy orange’ (codice Coloro: 018–57–34), una “tonalità ad alta vibrazione che dimostra resilienza di fronte al cambiamento”, e ‘Meadowland green’ (codice Coloro: 050–61–19), un verde medio che, simile all'arancione, soddisfa il desiderio dei consumatori di sicurezza e protezione. In termini di prodotti, l'arancione si riferisce a quella che sarà una maggiore domanda di adattabilità, mentre il verde intende servire a un “ritorno alle origini”.
Un simile senso di resilienza è presente anche in ‘Clay’ (codice Coloro: 014–60–13), un tono caldo che è focalizzato per le sue “proprietà rinfrescanti”, rendendolo ideale quando si bilanciano materiali funzionali con qualità ancestrali o futuristiche. ‘Pop Pink’ (codice Coloro: 151–73–22), nel frattempo, porta un netto contrasto nel suo aspetto giocoso, il che significa che sarà “fondamentale per progettare prodotti che promuovano sia divertimento serio che non serio, benessere piacevole e divertimenti analogici” per consumatori giovani e meno giovani.
In immagini: la palette di colori chiave pe 27 di Wgsn e Coloro
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.