Willy Chavarria prepara a Parigi una nuova sfilata dalla forte carica politica
Parigi - Lo stilista statunitense di origini messicane Willy Chavarria, noto per le sue proposte chicanas, presenterà questo venerdì la sua nuova collezione a Parigi, in quella che potrebbe diventare una delle sfilate più politiche di questa settimana della moda.
Chavarria, apertamente attivista, difensore dei migranti e della causa omosessuale, ha già fatto parlare di sé durante la sua presentazione parigina di giugno, quando sono apparsi diversi uomini tatuati, vestiti di bianco e in ginocchio, un'immagine che ricordava le carceri di El Salvador.
Durante la sua precedente visita nella capitale francese, lo stilista ha fatto cantare il colombiano J Balvin nel mezzo di una chiesa, dove è risuonato anche il discorso pro-Lgbtq+ di una vescova statunitense.
Per la sua terza sfilata a Parigi questo venerdì, intitolata "Eterno", come ha annunciato sui social media, Chavarria potrebbe lanciare un altro messaggio politico, in un momento in cui la polizia di frontiera statunitense è nell'occhio del ciclone per le sue retate di massa e la morte di una donna a Minneapolis.
Il suo abbigliamento è un mix di cultura chicana e streetwear. Si ispira anche ai pachucos, una sottocultura urbana degli anni '40 nel sud della California che rivendicava le proprie origini messicane attraverso l'abbigliamento, con completi molto eleganti e cappelli a tesa larga.
A Chavarria, nato nel 1967 in California, di origini irlandesi e messicane, piace rivendicare la mescolanza di culture, soprattutto negli Stati Uniti.
"Mi piace così tanto che persino la mia sartoria riflette l'influenza chicana, che considero un bellissimo risultato della convergenza tra cultura, arte, musica e moda messicano-statunitense", ha dichiarato di recente a Vogue Chavarria, premiato per due volte come miglior stilista di abbigliamento maschile degli Stati Uniti.
Lo stilista, tuttavia, è stato al centro di una polemica in agosto dopo il lancio di un paio di sandali in collaborazione con Adidas, il modello "Oaxaca Slip-On", il cui design originale è stato rivendicato dallo stato messicano di Oaxaca.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.