Woolmark introduce una certificazione per la lana riciclata
loading...
Quest'anno il marchio Woolmark compie 60 anni e rinnova il programma di certificazione introducendo una nuova certificazione, Recycled wool, consolidando la lana come fibra per l’abbigliamento più riciclata al mondo.
Dal 1964, il logo Woolmark ha certificato più di sei miliardi di prodotti di lana e per la cura della lana. Il programma di certificazione Woolmark, gestito a livello globale da Woolmark, è lo standard di riferimento per la qualità della lana e fornisce ai consumatori la garanzia di un contenuto di lana di qualità superiore.
La nuova certificazione Recycled wool sotto la Rw-1 Specification "segna un passo significativo verso la moda sostenibile", si legge in un comunicato. “La lana è la fibra per abbigliamento più riciclata al mondo”, ha detto John Roberts, managing director di The Woolmark Company. “La nuova certificazione Recycled wool sostiene il passaggio da un modello di produzione lineare a uno circolare, riducendo i rifiuti e l'inquinamento”.
Nel dettaglio, la nuova certificazione garantisce che i prodotti contengano almeno il 20 per cento di lana riciclata, rispettando gli standard qualitativi di Woolmark.
“La creazione di una certificazione dedicata al riciclato, per promuovere il riutilizzo e la riconversione di questa straordinaria fibra, contribuirà a far progredire l'uso della lana attraverso nuove categorie e a mantenere questa preziosa e rara fibra in circolazione più a lungo”, ha aggiunto Roberts.
Il programma di certificazione Woolmark comprende abbigliamento, tessuti, filati e prodotti per la casa, con tre loghi principali: Woolmark (100 per cento pura lana vergine), Woolmark Blend (50 per cento-99,9 per cento lana vergine) e Wool Blend (30 per cento-49,9 per cento lana vergine).