• Home
  • News
  • Moda
  • Woolmark Prize 2020: Richard Malone è il vincitore

Woolmark Prize 2020: Richard Malone è il vincitore

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

E' l'irlandese Richard Malone il vincitore dell’International Woolmark Prize 2020. Il vincitore è stato proclamato durante la finale che si è tenuta ieri a Londra in occasione della London fashion week. Bode è, invece, la prima vincitrice del Karl Lagerfeld Award for Innovation, premio dedicato all’innovazione che prende il nome dal designer scomparso un anno fa.

I finalisti sono stati giudicati da una giuria composta da Tim Blanks, Hamish Bowles, Sinead Burke, Edward Enninful Obe, Kim Jones, Takashi Murakami, Holli Rogers, Anja Rubik e Shaway Yeh.

Richard Malone si è aggiudicato i 200mila dollari australiani del premio

"Ciò che mi ha colpito di più di Richard Malone è stato il modo in cui ha approcciato il problema principale per la moda in questo momento: la sostenibilità", ha detti Kim Jones, artistic director, Dior Men. "Questi premi sono davvero fondamentali per i designer emergenti poiché, al giorno d'oggi, è davvero difficile andare avanti senza il supporto di una grande realtà".

Richard Malone ha creato una collezione che si ispira ai suoi studi di Wexford composta da capi funzionali e rispettosi dell’ambiente con l’obiettivo di creare un sistema moda circolare e sostenibile.

Eliminando i prodotti chimici tradizionali per fornire un metodo di tintura naturale e meno invasivo, il designer irlandese ha lavorato con una realtà di tessitori qualificata di Tamil Nadu, in India, utilizzando coloranti completamente biologici a base vegetale, e sperimentando nuove applicazioni della lana Merino.

"Vincere il Woolmark Prize è stato davvero inaspettato", ha detto Malone dopo lo show. "Possiamo continuare a lavorare con questo tipo di filiera condividendo con altri brand e designer i nostri passi avanti e rendendo possibile a più persone di farne parte. Ringrazio gli allevatori di lana Merino australiana per continuare a produrre questa incredibile fibra".

Ciascun designer ha realizzato una collezione interamente tracciabile grazie al sostegno e alla tecnologia della piattaforma Provenance, condividendo le informazioni e le storie relative a ciascun prodotto in modo sicuro, affidabile e accessibile e aprendo le porte dell’intera filiera al cliente, sia online, sia in negozio.

Emily Adams Bode è la prima vincitrice del Karl Lagerfeld Award for Innovation che premia l’innovazione e l'eccezionale creatività dimostrate dalla stilista; qualità che hanno portato al successo anche Karl Lagerfeld in seguito alla sua vittoria del Woolmark Prize nel 1954.

Utilizzando tessuti di scarto trovati in fabbriche abbandonate, Bode sposa il vecchio con il nuovo attraverso interpretazioni moderne di antiche tradizioni.

"Sono davvero entusiasta che questo sia il primo Karl Lagerfeld Award for Innovation ", ha affermato Adams Bode. "Karl Lagerfeld è stato un idolo ed una grande fonte d’ispirazione per me. Sono anche molto contenta delle relazioni che ho instaurato durante questo percorso".

Richard Malone e Bode hanno ricevuto, rispettivamente, un premio economico di 200.000 dollari australiani, circa 124mila euro e di 100.000 dollari australini, pari a circa 62.000 euro.

Foto: The Woolmark prize press office

Bode
Richard Malone
the woolmark prize