Yoox collabora con il Principe Carlo per una collezione sostenibile
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E' in vendita da oggi una collezione uomo e donna sostenibile disegnata in Italia e realizzata in Uk da giovani artigiani italiani e britannici. L'iniziativa fa capo a The Prince’s foundation del Principe Carlo e Yoox Net-a-porter Group.
La collezione è disponibile nei negozi online di Yoox Net-a-porter (Net-a-porter, Mr Porter, Yoox e The Outnet). Tutti i proventi saranno devoluti alla fondazione del Principe Carlo per il sostegno e la promozione dei mestieri d’arte tra le nuove generazioni.
La collezione di luxury ready-to-wear uomo e donna è in vendita da oggi
I capi della linea donna hanno prezzi compresi tra i 425 e i 1395 euro, mentre quelli della collezione uomo tra 570 e 1095 euro.
La collezione di luxury ready-to-wear uomo e donna è composta da diciotto capi. La capsule, battezzata Yoox Net-a-Porter for The Prince’s foundation, è il risultato del progetto The Modern artisan, una partnership che mira a rafforzare le competenze sartoriali e a formare professionalmente gli apprendisti artigiani nel Regno Unito e in Italia.
I giovani hanno così le capacità e il know how necessari "per realizzare capi di lusso rispettando standard di qualità fra i più elevati. Per la prima volta nella storia del Gruppo, questa collezione composta da dieci modelli da donna e otto da uomo è disponibile su tutti i quattro brand di Yoox Net-a-porter dando ai neo-artigiani l’opportunità unica di presentare il proprio lavoro a una platea di 4.3 milioni di clienti", si legge in una nota.
La collezione è stata disegnata da sei studenti italiani del centro di ricerca Fashion in progress (Fip) del Politecnico di Milano. Allo stesso tempo, degli artigiani britannici hanno seguito corsi di formazione professionale per la produzione di lusso in piccole serie presso il Centro di formazione tessile di Dumfries House, quartier generale della The Prince’s Foundation nell’Ayrshire in Scozia.
Durante questa fase, gli artigiani hanno appreso tecniche di produzione avanzate, dalla cucitura al disegno del modello e al controllo qualità, e allo stesso tempo acquisito l’expertise necessaria per lavorare adeguatamente lana, cachemire e seta, assicurandosi che le finiture dei vari modelli siano all’altezza del mercato del lusso. Queste competenze sono state formalmente riconosciute con la certificazione Modern apprenticeship award in Heritage textiles in partnership con il Glasgow Clyde college. I capi in maglia sono stati disegnati dagli artigiani italiani e realizzati presso il maglificio di Johnstons of Elgin ad Hawick, in Scozia, dove i partecipanti hanno potuto approfondire il processo di lavorazione britannica dei filati.
La sostenibilità è un altro elemento cardine della collezione, in sintonia con i valori condivisi dalla The Prince’s foundation, il cui presidente, il Principe di Galles, è in prima linea da più di quarant’anni per un futuro sostenibile, e da Federico Marchetti, presidente e amministratore delegato di Yoox Net-a-porter, specifica la nota.
Il cachemire e la lana utilizzati per la collezione sono stati forniti dal brand scozzese Johnstons of Elgin, mentre la seta, biologica, ecologica e pienamente tracciabile, dal Centro seta in Italia. La priorità è andata a materiali organici e naturali così come alle rimanenze di tessuto, scartando a priori le fibre sintetiche. Ogni capo è dotato di una sua carta d’identità digitale contenente la storia del prodotto, dettagli sui materiali di cui è composto, sugli artigiani che lo hanno disegnato e realizzato, e infine le istruzioni per mantenerlo al meglio e ripararlo, incoraggiando i clienti a indossarlo e prendersene cura nel tempo.
“Il progetto The Modern artisan è una collaborazione unica che promuove la sostenibilità e dà ai suoi partecipanti le competenze necessarie per trovare lavoro o fondare un proprio business nei settori della moda e del tessile. Gestire il progetto per conto della The Prince’s Foundation alla Dumfries House e supervisionare i nostri tutor nell’insegnamento delle tecniche artigianali e dei metodi di produzione tradizionali a una nuova generazione di talenti è stato per me un sogno diventato realtà", ha detto Jacqueline Farrell, education director, di The Prince’s foundation alla Dumfries House.
“Unire mondi apparentemente distanti è una delle mie passioni da sempre. Il progetto The Modern artisan si avvale di big data e intelligenza artificiale per trasformare l’antico mestiere dell’artigiano in una professione contemporanea. Abbiamo dato alla nuova generazione di artigiani gli strumenti digitali usati nel settore per muoversi in un’industria in continua evoluzione. Disegnata in Italia e realizzata nel Regno Unito, questa collezione, connotata da forti elementi di sostenibilità, dimostra l’enorme potenzialità della collaborazione tra Paesi nell’affrontare le sfide ecologiche e la formazione dei talenti creativi in questa fase di incertezza che per il futuro”, ha aggiunto Federico Marchetti, presidente e amministratore delegato del Gruppo Yoox Net-a-porter.
I Modern artisan classe 2020 sono Giulia Albini, Graeme Bone, Nicole Christie, Alice D’Andrea, Andrea De Matteis, Francesca Galloni, Jillian Halfpenny, Lorenzo Lanari, Andrea Parolini e Tracey Whalen.
Foto: Yoox Net-a-Porter for The Prince’s Foundation, dall'ufficio stampa