Yoox lancia una sezione pre-owned
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Le stime di Thredup, retailer nordamericano di abiti second hand, indicano che il comparto crescerà del 127 per cento entro il 2026, raggiungendo un business di 218 miliardi di dollari.
Con queste premesse e questi numeri, quindi, crescono anche gli investimenti e i progetti delle aziende su questo fronte. Di ieri, per esempio, la notizia che Yoox, store online di moda e lifestyle, parte di Yoox Net-a-porter, presenta la sua nuova destinazione pre-owned per la moda, le calzature e gli accessori. Yoox pre-owned permette, infatti, ai clienti di fare acquisti all'insegna della circolarità e "di dare una seconda vita alla moda, grazie all'accesso a un ampio assortimento di prodotti pre-owned che includono pezzi rari o da collezione in edizione limitata", ha spiegato il management, in una nota.
La sezione dedicata ai capi pre-owned è disponibile in quasi 30 Paesi europei
"In Yoox, la sostenibilità è sempre stata uno dei nostri valori fondamentali e continua a essere la nostra stella polare mentre ci impegnamo a diventare una destinazione sempre più responsabile. Sappiamo che è un elemento sempre più decisivo che influenza i comportamenti di acquisto dei nostri clienti, che si preoccupano di come i loro acquisti influenzino il mondo che li circonda", ha sottolineato Valentina Visconti Prasca, managing director di Yoox.
Disponibile in quasi 30 Paesi europei, la nuova sezione, lanciata in concomitanza con la campagna "Endless love", è presente sul marketplace online con oltre 2.000 capi pre-owned di alcuni dei prestigiosi brand del lusso. Ogni prodotto è autenticato e reso disponibile attraverso la rete di partner vintage e di rivendita della piattaforma, tra cui Reflaunt, Catch the Grail, Drip Drops, Millesime e The Brand Collector.
"Grazie all'integrazione dell'offerta di usato nel marketplace di Yoox, i clienti possono navigare in modo intuitivo tra gli oltre 280mila prodotti presenti nel marketplace come parte di un unico percorso di shopping olistico. L'aggiunta si rivolge alla comunità di acquirenti consapevoli di Yoox, le cui credenziali di sostenibilità giocano un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto di oltre l'80 per cento dei clienti", ha proseguito il management.
Yoox marketplace è stato lanciato nel 2022, come parte della più ampia transizione di Yoox Net-a-porter verso un modello operativo ibrido e flessibile, progettato per accelerare la capacità di raggiungere nuovi clienti e rafforzare la relazione con prestigiosi brand partner. Attualmente è presente in quasi 30 mercati europei; l'espansione negli Stati Uniti e in Medio Oriente è prevista nel corso di questo anno.