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Yoox Net-a-porter presenta la strategia dedicata alla sostenibilità

Scritto da FashionUnited

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Moda

Yoox Net-a-porter presenta la strategia dedicata alla sostenibilità. Infinity, così è stata battezzata la strategia pensata per riportare la moda in equilibrio con il pianeta, ha l'obiettivo di offrire un lusso che duri nel tempo, contribuendo a trasformare l’intero sistema della moda in uno più circolare, sostenibile e inclusivo.

Gli impegni su cui si concentrerà Yoox Net-a-porter sono circular business, circular culture, planet positive e people positive

Come si legge in una nota, si tratta di una visione ambiziosa che il Gruppo punta a realizzare attraverso un programma strutturato per rispettare i 12 impegni su cui la strategia si basa, puntando a contribuire sin da subito ai Sustainable development goals dell’Onu e a innescare un cambiamento concreto", ha spiegato il management.

Attraverso Infinity, l'azienda lancerà una molteplicità di iniziative, da quelle dedicate al circular design e alla cura dei capi fino alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, passando per l'impegno concreto a garantire trasparenza e a rendere il lusso circolare un valore condiviso.

“Infinity promuove una trasformazione profonda verso un futuro più sostenibile e inclusivo. E il passo successivo di un lavoro che, sotto la guida del nostro presidente e amministratore delegato Federico Marchetti, da oltre dieci anni ci vede a sostegno di brand pionieri della sostenibilità, facendo leva sulle nostre competenze tecnologiche, innovative ed editoriali", ha sottolineato Giorgia Roversi, director of sustainability and inclusion di Yoox Net-a-Porter.

"Possiamo rivoluzionare il mondo della moda solo attraverso la collaborazione, condividendo soluzioni e sfide e ridefinendo continuamente la nostra risposta ai bisogni dei clienti. Per questo, tutti i 12 impegni previsti nella strategia di Infinity sono sostenuti da progetti pilota e iniziative che ci permetteranno di condividere soluzioni e esperienze sia all’interno dell’azienda sia con i nostri partner”, ha aggiunto la manager.

"Yoox Net-a-porter farà leva sul decennale impegno in tema di sostenibilità, sulle sue competenze in tecnologia e innovazione, la sua dimensione globale (presenza in 180 Paesi con 4,3 milioni di clienti e centinaia di partner nel settore), per promuovere la collaborazione con i player di settore e non solo, con l’obiettivo di trasformare il lusso in un mondo inclusivo e circolare", si legge nella nota.

Nel dettaglio, la strategia Infinity si articola in 12 impegni, strettamente legati ai Sustainable development goals dell’Onu. Tali impegni abbracciano quattro aree, circular business, circular culture, planet positive e people positive, e riflettono la profonda convinzione del Gruppo che non possa esserci sviluppo sostenibile se la dimensione ambientale e sociale non progrediscono all’unisono.

I primi impegni verranno raggiunti entro la fine del 2020 e rappresenteranno una base su per portare avanti un cambiamento concreto nel corso dei prossimi 10 anni.

Sul fronte circular business ci saranno programmi pilota e iniziative che includano la circolarità nelle attività del Gruppo a ogni livello attraverso innovazione, nuovi servizi e circular design. L'impegno a estendere la vita dei capi parte dalle private label del gruppo e l’obiettivo di rendere, entro il 2025, tutti i loro prodotti 100 per cento sostenibili e circolari. "Entro il 2023, saranno offerti servizi per la cura dei capi in collaborazione con sartorie locali, artigiani, imprenditori sociali e start-up accessibili in tutti i quattro i negozi online (Net-a-porter, Mr Porter, Yoox e The Outnet), affinché i capi stessi possano durare più a lungo e preservare il proprio valore", ha specificato il management.

Per quanto riguarda la Circular culture, l'impegno prevede l’aumento costante, di anno in anno, di prodotti sostenibili disponibili sui negozi online del Gruppo e un maggior focus dei i contenuti editoriali dedicati al lusso sostenibile e circolare per ispirare e informare.

Planet positive, invece intende adottare un approccio scientifico per mitigare l’impatto ambientale e investire in risorse per salvaguardare il nostro pianeta. Il Gruppo si pone l’obiettivo di diventare climate positive entro il 2030, impegnandosi a ridurre le emissioni di Co2 in linea con i Science Based Target; ad utilizzare energia rinnovabile al 100 per cento entro la fine del 2020; a diventare un business zerowaste entro il 2023 attraverso la riduzione, il riutilizzo, il riciclo e il compostaggio del 100 per cento dei rifiuti aziendali.

Per quanto concerne people positive l'etailer intende promuovere una cultura positiva nella moda supportando e dando fiducia alle nuove generazioni, abbattendo le barriere che impediscono loro di crescere ed affermarsi e creando un bacino sostenibile di talenti. Il gruppo si impegna, attraverso 15.000 giorni di volontariato dei propri team entro il 2025, a fornire alle nuove generazioni le competenze digitali e imprenditoriali per eccellere nell’industria della moda, bilanciando tecnologia e creatività.

Foto: Yoox Net-a-porter, dall'ufficio stampa

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