Zalando: cresce la domanda dei clienti per una moda più sostenibile
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L'etailer tedesco Zalando ha portato il suo assortimento sostenibile da 27.000 a oltre 60.000 articoli. Come ha spiegato oggi il management durante una conferenza stampa il numero di clienti che acquistano moda con un minor impatto ambientale è più che raddoppiato dall’inizio dell’anno e ha raggiunto la percentuale del 40 per cento. Inoltre, l'azienda ha lanciato “redeZign for circularity”, la sua prima capsule collection progettata con un’attenzione particolare ai principi dell’economia circolare. La capsule è in vendita da oggi anche sul mercato italiano. Le magliette hanno un costo di 16,99 euro, la felpa con cappuccio costa 39,99 euro e la felpa senza cappuccio ha un prezzo di 29,99 euro.
La collezione è una delle misure che Zalando ha introdotto dall’ottobre 2019 sotto la guida della sua strategia di sostenibilità do.More che si è posta l’obiettivo di un impatto più positivo su persone e pianeta.
Zalando ha portato il suo assortimento sostenibile da 27.000 a oltre 60.000 articoli
“Dall’inizio dell’anno, abbiamo assistito a una crescita straordinaria della richiesta da parte dei clienti per una moda più sostenibile”, ha affermato Rubin Ritter, co-ceo di Zalando. “In base a un recente sondaggio interno, il 34 per cento dei nostri clienti ha dichiarato che alla luce dell’epidemia di coronavirus ora la sostenibilità per loro è diventata più importante. Questo importante cambiamento di mentalità coincide con una richiesta e uno slancio verso il cambiamento e con la necessità che l’industria della moda si trasformi. Insieme ai nostri partner, vogliamo essere il motore di questo cambiamento e consentire ai nostri clienti di fare scelte più sostenibili ancora più facilmente”.
“RedeZign for circularity” è una capsule collection di cinque capi studiati per essere riutilizzati e riciclati, in vendita anche in Italia da oggi
“È emozionante vedere che appena qualche settimana dopo aver presentato la nostra categoria pre-owned, stiamo lanciando in collaborazione con i nostri partner la prima collezione progettata con un’attenzione particolare ai principi dell’economia circolare. Si tratta di un importante passo in direzione del nostro obiettivo di prolungare la vita di almeno 50 milioni di prodotti di moda entro il 2023”, ha aggiunto Kate Heiny, director sustainability di Zalando.
“RedeZign for circularity” è una capsule collection di cinque capi studiati per essere riutilizzati e riciclati, in vendita anche in Italia da oggi.
Oggi ricorre il primo anniversario della strategia di Zalando do.More. L’anno scorso, l’azienda ha lanciato una vasta gamma di misure, pietre miliari come la definizione di obiettivi su base scientifica con un piano concreto per ridurre il proprio impatto ambientale in linea con l’Accordo di Parigi oppure come il fatto di aver reso obbligatoria una valutazione della sostenibilità per le proprie privatel label e i brand partner.
Foto: Zalando, dall'ufficio stampa