Zalando Visionary award 2026 al marchio Institution
loading...
Institution, brand fondato in Italia, si è aggiudicato il premio Zalando Visionary award 2026 "grazie al suo approccio sociale e artistico, al suo impegno nella comunità e per la conservazione delle abilità artigianali in declino nella moda", spiega il management di Zalando attraverso un comunicato.
Durante la Copenaghen fashion week ad agosto, Institution presenterà la propria collezione spring summer 27 in passerella con il supporto di Zalando: mentorship, casting e sostegno finanziario per la produzione della sfilata.
Fondato in Italia da Galib Gassanoff, il marchio è saldamente radicato nell’eredità culturale azera del designer. "Il marchio supera i limiti della moda, utilizzando maestria artigiana, materiali naturali e impegno nella comunità per rafforzare il proprio impatto sociale preservando le abilità artigiane in declino", si legge nella nota.
I tre finalisti del 2026, Institution, Kylo Ho e Milk of Lime sono stati selezionati da una giuria internazionale di esperti del settore.
“Sono felice di congratularmi con Institution per la vittoria dello Zalando Visionary Award. La determinazione di Galib nel valorizzare l’artigianato, unita alla sua capacità di integrare esperienze culturali diverse, è stato l’elemento decisivo. A nome del team Zalando, non vediamo l’ora di vedere come Institution continuerà a contribuire a un’industria più inclusiva e innovativa”, ha sottolineato Sara Spännar, membro della giuria e vp brand and creative di Zalando.
“Credo nel valore della condivisione del mio brand con il mondo e sono profondamente grato ogni volta che questo valore gli viene riconosciuto. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno supportato la mia visione sin dai suoi albori e che mi hanno aiutato ad arrivare a questo risultato”, ha detto Galib Gassanoff, fondatore di Institution.
Il brand riceverà inoltre una mentorship da Edward Buchanan, membro esperto della giuria, direttore creativo e promotore della cultura, oltre a un premio in denaro di 50mila e, come sostegno finanziario per la produzione della sfilata, una somma di 35mila euro.