• Home
  • News
  • Moda
  • Zampe di rana, collaborazioni e futurismo: gli occhiali da sole più hot dell'estate

Zampe di rana, collaborazioni e futurismo: gli occhiali da sole più hot dell'estate

Scritto da Ole Spötter

loading...

Scroll down to read more
Moda
‘Oakley Plantaris Ti’ Credits: Oakley

Le tendenze sono passeggere, ma gli occhiali da sole restano l'accessorio estivo per eccellenza. In concomitanza con la stagione delle vacanze, vi presentiamo tre collaborazioni che faranno girare la testa ai passanti.

A$ap Rocky per Ray-Ban

All'inizio dell'anno, A$ap Rocky è stato nominato direttore creativo del marchio di occhiali Ray-Ban. Il designer e musicista statunitense, il cui vero nome è Rakim Mayers, è la prima persona a ricoprire questo ruolo presso il brand.

"Durante la settimana della moda uomo di Parigi, ha presentato i primi tre modelli di occhiali da sole", ha comunicato Ray-Ban venerdì. Questi modelli presentano i partner della collaborazione come "The Next Generation", in linea con il look futuristico degli occhiali.

Modelli “The Next Generation” di A$AP Rocky x Ray-Ban Credits: Ray-Ban

Ciascuno dei tre modelli è "una vera e propria dichiarazione di stile, in cui design, arte e musica si fondono". A seconda del modello, presentano montature massicce, aste importanti o una visiera continua, come nel caso degli occhiali da sole ‘Ultra Wrap 002’.

Oltre a questa serie, Rocky e Ray-Ban hanno lanciato anche gli occhiali da sole Wayfarer Puffer, disponibili in sette colori. Il designer reinterpreta l'iconico modello Wayfarer di Ray-Ban con un approccio più giocoso e tridimensionale rispetto alla montatura originale. Oltre al logo Ray-Ban, all'estremità dell'asta è presente anche il logo del marchio streetwear di Rocky, Awge.

Wayfarer Puffer Credits: Ray-Ban

Tutti i modelli sono già disponibili nello shop online di Ray-Ban e presso ottici selezionati. Mentre i Wayfarer Puffer costano 173 euro, i modelli “The next generation” hanno un prezzo compreso tra 650 e 670 euro.

Daily Paper x Oakley

Il marchio statunitense Oakley, che come Ray-Ban fa parte del gruppo francese EssilorLuxottica, unisce quest'estate le forze con Daily Paper.

Il brand di streetwear di Amsterdam ha più volte incluso i modelli Oakley negli styling dei suoi shooting. Ora i due marchi rilanciano gli occhiali da sole Gascan, originariamente usciti nei primi anni Duemila, con un aggiornamento in chiave afrofuturista, tipica di Daily Paper.

Djibril Cissé per Daily Paper x Oakley Credits: Daily Paper / Oakley

Gli occhiali da sole sono disponibili negli shop online dei due marchi e presso rivenditori selezionati al prezzo di 165 euro.

Oakley Plantaris Ti

Questo non è l'unico modello futuristico che Oakley ha in serbo. Con il modello ‘Plantaris Ti’, il marchio, che quest'anno celebra il suo cinquantesimo anniversario, punta su un mix di istinto e innovazione, come comunicato martedì. Si tratta di una reinterpretazione degli occhiali da sole Oakley ‘Plantaris’.

Il modello anticipa la visione di Oakley per il 2075. Le aste sono regolabili e il nasello è rimovibile, per personalizzare il look. Il design delle aste e le estremità in silicone trasparente sono ispirate alle zampe di rana e lasciano intravedere la "struttura interna simile a delle vene", si legge nel comunicato.

‘Oakley Plantaris Ti’ ispirati alle zampe di rana Credits: Oakley

Gli ‘Oakley Plantaris Ti’ sono disponibili dal 31 luglio nello shop online del marchio.

Komono x Royal Academy of Fine Arts Antwerp

Chi non cerca occhiali da sole futuristici, ma vuole comunque distinguersi, troverà il modello giusto nell'ultima collaborazione tra Komono e la Royal Academy of Fine Arts Antwerp. Il marchio belga, nell'ambito della sua continua partnership con la scuola di moda, ha dato spazio a tre talenti.

Chloë Reners, Delara Tavassoti e Sybrand Jansen hanno esplorato il concetto di ricostruzione. Jansen ha creato un'ode agli oggetti a fine vita, segnati dal tempo. Il punto di partenza è stato un paio di occhiali abbandonati che l'aspirante designer ha notato per strada. Invece di un restauro perfetto, ha accettato la forma danneggiata e l'ha trasferita nella sua versione.

Sybrand Jansen – Komono x RAFAA Credits: Komono, Wout Vloeberghs (a destra)

Il modello di Jansen, così come quelli di Reners e Tavassoti, sono disponibili nei negozi fisici e online di Komono e presso rivenditori selezionati al prezzo di 249 euro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

accessori
Collaborazioni
Daily Paper
Komono
Oakley
occhiali
Ray Ban