• Home
  • News
  • Persone
  • A Marco Bizzarri la laurea honoris causa di Uca, University for the creative arts

A Marco Bizzarri la laurea honoris causa di Uca, University for the creative arts

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone
Marco Bizzarri ha alle spalle una carriera di oltre 35 anni nel settore della moda Credits: Courtesy of Elisabetta Franchi Usa

L'University for the creative arts (Uca) ha conferito una laurea honoris causa a Marco Bizzarri, ex ceo di Gucci e di Bottega Veneta e co-fondatore del fondo di venture capital Forel, con sede a Milano, e attraverso la sua holding di famiglia Nessifashion, investitore in aziende del settore moda, lusso e design. È membro del consiglio di amministrazione di Illy Caffè, Visionnaire, Elisabetta Franchi e Golden Goose.

Nel suo discorso di accettazione, si legge in una nota di Elisabetta Franchi Usa, Bizzarri, ha espresso la sua gratitudine per la laurea honoris causa, affermando: "è un privilegio ricevere questa laurea honoris causa dall'University for the Creative Arts e parlare in un luogo che forma la prossima generazione di menti creative e leader".

Con una carriera di oltre 35 anni nel settore della moda, il manager ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la nomina a International business leader of the Year ai British Fashion awards per tre volte, il titolo di Cavaliere della Legion d'Onore in Francia e la presenza, dal 2013, nel Business of Fashion 500, l'indice di riferimento delle personalità che plasmano il panorama della moda globale.

Durante il suo mandato in Gucci, Bizzarri ha riposizionato il marchio ai vertici del lusso, triplicando il fatturato e raddoppiando l'organico in sette anni. Rivolgendosi ai laureandi del 2025, Bizzarri ha affermato: "vi auguro davvero di trovare le persone che credono in voi. Perché nessuno nasce ceo o direttore creativo, c'è qualcuno a un certo punto che decide di nominarvi in quel ruolo. Vi lancia la palla e voi iniziate a correre. Per me quella persona è stata Robert Polet, che era ceo del Gruppo Gucci quando mi ha nominato ceo di Stella McCartney nel 2005. Era una persona che credeva in me più di quanto io credessi in me stesso. Guardando indietro, la cosa che apprezzerete di più saranno le persone che sono state con voi lungo il vostro percorso".

Bizzarri si unisce a Jonathan Anderson, insignito di una laurea honoris causa dalla Uca lo scorso anno, e a Remo Ruffini, presidente e ceo di Moncler, premiato nel 2023.

Elisabetta Franchi
Golden Goose
Marco Bizzarri
University for the Creative Arts