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Ad Armani la laurea honoris causa in business management alla Cattolica

Scritto da Isabella Naef

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Giorgio Armani e il rettore Franco Anelli. Credit Sgp
Al Teatro Municipale di Piacenza, sua città natale, ieri l’Università Cattolica ha conferito la laurea honoris causa allo stilista e imprenditore "per la dimensione internazionale del marchio, per l’approccio olistico alla sostenibilità, per la ricerca inesausta di miglioramento e per la consapevolezza della centralità dell’impresa nella creazione di valore condiviso":

"Ci sono due cose che mi portano qui con grande emozione: ricevere ciò che mi avete voluto riconoscere e rivedere Piacenza", ha detto, ieri, Giorgio Armani sul palco del Teatro Municipale di Piacenza.

Un bilancio complessivo dell’opera di Giorgio Armani, ha detto il professor Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, potrebbe essere stilato a partire "dall’assunzione, in tutte le sue implicazioni, della dimensione problematica del tempo. La durata, per Armani, è una scelta che riguarda la forma e il contenuto: classicità delle linee e qualità della materia parlano di un prodotto pensato per resistere con disinvoltura all’esaurirsi di una collezione. Ma la novità della sua proposta ha a che fare con la sensibilità e la tempestività nell’interpretare attitudini, ruoli e funzioni dell’uomo e della donna contemporanea, senza forzature: Essere se stessi, ma al meglio".

Nato a Piacenza nel 1934, Armani "è uno dei figli più illustri della città di Piacenza, che ne ha onorato l’immagine nel mondo», come ha sottolineato il rettore. "Dal 1975 ha raccolto la tradizione del saper fare italiano, che affonda le sue radici nel nostro territorio, nei mestieri e nelle opere di artigiani e operai della tessitura, della sartoria, del costume, per reinterpretarla e farla diventare un riferimento iconico universale", ha affermato Anna Maria Fellegara, preside della Facoltà di Economia e giurisprudenza, leggendo le motivazioni del conferimento della laurea in Global business management "per la dimensione internazionale del marchio, per l’approccio olistico alla sostenibilità, per la ricerca inesausta di miglioramento e per la consapevolezza della centralità dell’impresa nella creazione di valore condiviso".

Oggi Giorgio Armani è presidente e amministratore delegato del Gruppo Armani, con 8304 dipendenti e 9 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende direttamente prodotti di moda e lifestyle come abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo e opera nell’ambito della ristorazione e dell’hotellerie.

"Il destino mi ha messo a dura prova, quando è scomparso Sergio Galeotti", ha detto lo stilista. "Ma grazie alla mia caparbietà e alle persone a me vicine sono riuscito ad andare avanti. Con coraggio e con fiducia ho sempre coltivato con fierezza la mia indipendenza".

Giorgio Armani
università cattolica