• Home
  • News
  • Persone
  • Addio a Oliviero Toscani

Addio a Oliviero Toscani

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone
Oliviero Toscani Credits: Via Facebook, Oliviero Toscani Studio

E' scomparso oggi, a Cecina, in provincia di Livorno, il fotografo Oliviero Toscani. A lui si devono tante campagne di successo, irriverenti e talvolta scioccanti che hanno toccato temi sociali importanti come l'Aids, il razzismo, l'anoressia, i conflitti, la fame nel mondo. Indissolubilmente legato al mondo della moda e soprattutto alla famiglia Benetton, azienda per cui ha firmato le campagne storiche, Toscani era malato da tempo e aveva 82 anni.

"Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell'intimità della famiglia. Kirsti Toscani, con Rocco, Lola e Alì". Queste le parole della moglie e dei figli sull'account Instagram del fotografo. Toscani ha avuto altri tre figli, Alexandre, Olivia e Sabina, da precedenti unioni.

Figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, è nato a Milano nel 1942 e ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965. Come si legge nella sua biografia, Toscani è conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie attraverso gli anni per, tra gli altri, Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth. Tra gli ultimi progetti: la collaborazione con il ministero dell’Ambiente e della salute, con la Regione Calabria, con la Fondazione Umberto Veronesi, e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, e contro il randagismo.

Come fotografo di moda ha collaborato per giornali come Elle, Vogue, Gq, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation e molti altri nelle edizioni di tutto il mondo. Dal 1982 al 2000, ha creato l’immagine, l’identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo. Nel 1990 ha ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, e nel 1993 ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca di creatività nella comunicazione moderna. Dal 1999 al 2000 è stato direttore creativo del mensile Talk Miramax a New York diretto da Tina Brown. Toscani è stato uno dei fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha insegnato comunicazione visiva in svariate università

Benetton
Oliviero Toscani