Addio a Virgil Abloh, il direttore artistico di Louis Vuitton
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E’ morto all’età di 41 anni lo stilista americano Virgil Abloh, direttore artistico della collezione Uomo Luis Vuitton e fondatore del marchio Off-White. “Il gruppo Lvmh, la maison Louis Vuitton e Off-White hanno l’immenso dolore di annunciare la scomparsa di Virgil Abloh, colpito questa domenica 28 novembre da un cancro che ha combattuto per diversi anni”, ha annunciato Lvmh sul suo account Twitter. La malattia di Virgil Abloh non era stata resa pubblica. Lo stilista, nato nel 1980 a Chicago, in una famiglia di origini ghanesi, studiò presso l’università del Wisconsin dove ottenne la laurea in ingegneria civile.
Abloh creò la sua prima etichetta nel 2012, la Pyrex Vision. Un anno dopo nacque Off-White
Lavorò nella street fashion di Chicago prima di entrare nella moda internazionale grazie a uno stage da Fendi nel 2009, a fianco del rapper Kanye West. Abloh creò la sua prima etichetta nel 2012, la Pyrex Vision. Un anno dopo nacque Off-White, brand di streetwear di lusso. Nel 2015 il suo marchio è stato uno dei finalisti del prestigioso premio Lvmh.
Lo stilista non era soltanto un designer geniale, “un visionario, ma anche un uomo con un’anima bellissima e grande saggezza”, ha sottolineato lo chief executive di Lvmh Bernard Arnault.
Lo scorso luglio Virgil Abloh ed Lvmh hanno annunciato un accordo definitivo tale per cui il colosso francese del lusso ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel gruppo Off-White, proprietario del marchio omonimo. A seguito dell’acquisizione, Lvmh ha una partecipazione del 60 per cento nel marchio.
La partnership di Abloh con l’azienda guidata da Bernard Arnault era iniziata nel marzo 2018, quando Abloh era stato nominato direttore artistico della collezione uomo di Louis Vuitton.
“Per quasi un decennio, abbiamo costruito Off-White affinchè fosse un marchio per la nostra generazione e capace di sfidare lo status quo. Ora potrà evolvere grazie alla potenza di fuoco di Lvmh”, aveva sottolineato il direttore creativo.
Ai primi di luglio Off-White e il suo fondatore e direttore creativo Virgil Abloh avevano annunciato l’inaugurazione del flagship store di Parigi, creato con l’obiettivo di essere un incubatore di nuovi talenti, un connettore culturale all’interno della comunità e un laboratorio sperimentale di creatività e innovazione.
Situato all’incrocio tra rue de Castiglione e rue du Mont Thabor, il negozio sviluppato con Amo, il ramo creativo dello studio di architettura Oma, “coniuga le sensibilità “da gazza ladra” di Abloh con una calibratura di eleganza parigina e rigore industriale”, si leggeva in una nota.