• Home
  • News
  • Persone
  • Addio allo stilista russo Vyacheslav Zaitsev

Addio allo stilista russo Vyacheslav Zaitsev

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Modedesigner Slava Zaitsev bei Fashion Week in Moskau (2013). Foto: Alexander Nemenov / AFP

Lo stilista di moda russo Vyacheslav Zaitsev è morto all'età di 85 anni. Il designer, che è stato il primo stilista sovietico e russo a mostrare i suoi modelli alle settimane dell'alta moda a Parigi, si è spento in un ospedale nella regione di Mosca, dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva per problemi intestinali. Questo quanto riferito dall'agenzia Ria Novosti.

Nato il 2 marzo 1938, a Ivanovo, in piena era sovietica, Zaitsev, nel 1962, si era laureato all'Istituto tessile di Mosca (ora Università statale russa A.n. Kosygin) e un anno dopo aveva presentato la sua prima collezione di tute per lavoratori rurali.

Nel 1965 iniziò a lavorare come direttore artistico del laboratorio sperimentale e tecnico della All-Union house of fashion models a Mosca. In seguito creò un piccolo atelier, nel 1982, trasformato nel Moscow Fashion house. Fu insignito dell'Ordine al merito per la patria.

Il successore di Zaitsev, Anika Kerimova, in un'intervista con Moskovsky Komsomolets, ha detto che il couturier si stava preparando per mostrare la sua nuova collezione il 9 maggio.

Vyacheslav Zaitsev