• Home
  • News
  • Persone
  • Adrian Appiolaza nuovo direttore creativo di Moschino

Adrian Appiolaza nuovo direttore creativo di Moschino

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Adrian Appiolaza, direttore creativo di Moschino Credits: Moschino, photo credit Daria Svertilova

Adrian Appiolaza, classe 1972, nato a Buenos Aires, è il nuovo direttore creativo di Moschino. Nel suo curriculum dieci anni in qualità di ready to wear design director donna da Loewe al fianco di J.W. Anderson, e ancora prima, nello stesso ruolo, da Chloé con Clare Waight Keller. Appiolaza supervisionerà le collezioni donna, uomo e accessori della maison, riportando al presidente esecutivo di Aeffe spa, Massimo Ferretti.

Appiolaza debutterà con la collezione donna autunno inverno 2024 di Moschino, che sfilerà il 22 febbraio a Milano

Lo stilista debutterà con la collezione donna autunno inverno 2024, che sfilerà il 22 febbraio alle 18 al Museo della Permanente, durante la settimana della moda di Milano.

"Siamo felici e onorati di dare il benvenuto nella famiglia Aeffe ad Adrian. Con il suo arrivo in Moschino, Adrian porta con sé un bagaglio unico di creatività e conoscenza della storia della moda che permetterà di scrivere un nuovo meraviglioso capitolo nell’avventura del brand fondato da Franco Moschino. Sono rimasto immediatamente colpito dalla creatività esplosiva di Adrian, una personalità piena di energia ed entusiasmo, elementi che da sempre hanno contraddistinto la storia e il percorso di Moschino. Ad Adrian il mio più grande augurio di costruire con noi una grande storia di successo”, ha sottolineato, in una nota, Massimo Ferretti presidente esecutivo di Aeffe spa.

"Le giacche con le cartoline in 3D; l’abito con la gonna realizzata con 20 reggiseni; gli innumerevoli trompe-l’oeil: come creativo, e come collezionista, la lista delle creazioni di Franco Moschino passate alla storia del costume è pressoché infinita. L’essenza del suo talento, per me, è stata quella di abitare il suo tempo, sublimandone i pregi e ironizzando sui difetti. Un’operazione che ha compiuto con una invidiabile leggerezza, spalancando per tutti noi una finestra dalla quale immaginare, a modo nostro, il futuro", ha aggiunto Appiolaza.

Lo stilista si è diplomato alla Central Saint Martins di Londra, lavorando nel frattempo come junior designer da Alexander McQueen e da Miguel Adrover. "A cambiare il corso della mia carriera è stata però Phoebe Philo che ha visto la collezione con la quale mi sono diplomato, e mi ha voluto a fianco a lei da Chloé nel 2002. Poi è venuto Miu Miu nel 2006, Louis Vuitton con Marc Jacobs come senior designer dal 2010, e di nuovo Chloé, dove sono tornato nel 2012 come design director con Clare Waight Keller. Infine, nel 2014, mi sono imbarcato nell’avventura più lunga della mia carriera fino a quel momento: 10 anni da Loewe, al fianco di J.W. Anderson, con la carica di women’s ready to wear design director", spiega Appiolaza. "Parallelamente, occupando la moda buona parte dei miei pensieri e dei miei spazi, ho iniziato a collezionare abiti dei designer che hanno cambiato la storia del costume: Franco Moschino, per me, è sempre stato tra loro".

Adrian Appiolaza
Aeffe
Moschino