• Home
  • News
  • Persone
  • Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del suo marchio

Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del suo marchio

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Alberta Ferretti al termine della sfilata SS25 Credits: Launchmetrics/spotlight

Attraverso una nota, questa mattina, la società di San Giovanni in Marignano ha annunciato che Alberta Ferretti lascia la direzione creativa della griffe. Ferretti manterrà il suo ruolo di vice presidente di Aeffe spa e annuncerà il nome della persona scelta per succederle alla direzione creativa nelle prossime settimane.

Il nuovo direttore creativo di Alberta Ferretti sarà annunciato nelle prossime settimane

"Il consiglio di amministrazione di Aeffe spa, società del lusso, quotata al segmento Euronext Star Milan del mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, che opera sia nel settore del prêt-à-porter, sia nel settore delle calzature e pelletteria con marchi di elevata notorietà, tra cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini, comunica la decisione di Alberta Ferretti di lasciare la direzione creativa del brand da lei fondato", recita il comunicato.

Con la sfilata primavera estate 2025 si conclude il percorso stilistico della designer italiana, protagonista di un’avventura imprenditoriale e creativa iniziata nel 1980.

“Sono passati 43 anni dalla mia prima sfilata. L’entusiasmo e la passione che nutro verso il mio lavoro e verso la moda sono immutati, ma credo che a questo punto della mia carriera sia una scelta giusta e consapevole quella di aprire la strada ad un nuovo capitolo creativo per il marchio che ho fondato e che continuerà a portare il mio nome”, ha spiegato Alberta Ferretti.

“Sono felice e orgogliosa di lasciare a chi mi succederà un’eredità fatta di eleganza, femminilità e concretezza. Credo che il brand Alberta Ferretti continuerà a essere un punto di riferimento per tutte quelle donne che amano tutto ciò che è sofisticato, ricercato e di grande qualità".

I ricavi consolidati di Aeffe spa nel primo semestre 2024 sono stati pari a 138,6 milioni di euro, rispetto a 162,9 milioni del 2023, con un decremento del 14,6 per cento a cambi costanti (-14,9 per cento a cambi correnti). L'Ebitda consolidato è ammontato a 0,4 milioni di euro (0,3 per cento dei ricavi) rispetto all’Ebitda di 8,5 milioni del 2023 (5,2 per cento dei ricavi).

La perdita netta di gruppo è pari a 20,4 milioni di euro rispetto alla perdita di 11,7 milioni del 2023.