• Home
  • News
  • Persone
  • Alibaba: giri di poltrone per fronteggiare la concorrenza

Alibaba: giri di poltrone per fronteggiare la concorrenza

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Cambi ai vertici di Tmall e Taobao Credits: Alibaba media centre
Giri di poltrone per Alibaba. Attraverso una nota, infatti, Alibaba Group Holding Limited ha annunciato che Eddie Yongming Wu, amministratore delegato della società e presidente di Taobao e Tmall Group, ricopre anche il ruolo di amministratore delegato di Taobao e Tmall Group, a partire dal 20 dicembre. Trudy Dai Shan, nominato lo scorso marzo amministratore delegato di Taobao e Tmall, si farà da parte per contribuire alla creazione di una società di gestione degli asset. Infatti, nel comunicato si legge che sarà costituita una nuova società di gestione degli asset che si concentrerà sulla gestione delle attività non strategiche, "nell'ambito dei nostri continui sforzi per migliorare il rendimento del capitale e accrescere il valore per gli azionisti", prosegue la nota.

I cambiamenti sono arrivati due settimane dopo che Pdd Holding, che gestisce la piattaforma cinese di shopping a prezzi scontati Pinduoduo, ha superato Alibaba nel valore di mercato. Pdd, fondata 16 anni dopo Alibaba, è stata valutata 197,2 miliardi di dollari, più dei 187,8 miliardi di dollari di Alibaba, in base ai prezzi di chiusura della borsa di martedì a New York.

Alibaba Group Holding Limited ha archiviato il trimestre conclusosi il 30 settembre con un aumento del fatturato del 9 per cento rispetto all'anno precedente e un aumento del reddito operativo e dell'Ebita rettificato del 34 e del 18 per cento. "Nell'ambito del nostro piano di gestione del capitale, stiamo dando priorità agli investimenti in tecnologia e innovazioni per le nostre attività, al fine di promuovere una nuova crescita. Siamo fiduciosi nei fondamentali del nostro business e siamo lieti di annunciare la distribuzione del nostro primo dividendo annuale per l'anno fiscale 2023, con un importo complessivo di circa 2,5 miliardi di dollari, come parte dei nostri continui sforzi per migliorare il rendimento degli azionisti", sottolineava, lo scorso novembre, Toby Xu, chief financial officer di Alibaba Group.

Alibaba
Tmall