Alsara Investment group nomina un nuovo amministratore delegato
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Il gruppo svizzero Alsara Investment group, fondato da Rachid Mohamed Rachid e che si sta preparando a far rinascere il marchio Walter Albini, ha nominato Shahzad Akhtar nuovo amministratore delegato.
In un comunicato, Alsara ha fatto sapere che la nomina rientra nella strategia del gruppo volta ad accelerare lo sviluppo dei marchi del suo portafoglio, che comprende anche Akoni, produttore di occhiali per Valentino e Balmain, il marchio italiano Khrisjoy, il brand Azza Fahmy, la piattaforma di investimento Bidayat, l'impresa di design Fromm e l'etichetta egiziana di borse Okhtein.
Shahzad Akhtar è il nuovo amministratore delegato dal primo luglio
L'azienda ha aggiunto che sfrutterà l'esperienza di Akhtar nel marketing e nella strategia globale, in quanto si tratta di un "affermato leader aziendale che ha un'esperienza consolidata di crescita e moltiplicazione dei profitti nei contesti di mercato più complessi e difficili".
"Shahzad Akhtar, con la sua notevole esperienza nella creazione di marchi e nella guida di aziende, sarà in grado di collaborare con i team del marchio per portare avanti un programma ambizioso sul portafoglio di marchi esistenti e porre le basi per ulteriori acquisizioni", ha detto Rachid Mohamed Rachid, fondatore e presidente di Alsara Investment group.
Akhtar, che ha assunto il suo ruolo il primo luglio, ha completato il suo Mba presso l'Insead in Francia. Il manager iniziato la sua carriera come consulente presso Accenture e ha fatto carriera all'interno di organizzazioni commerciali come Unilever e Whirlpool, prima di fornire consulenza ai leader di aziende globali. "Alsara offre un'opportunità entusiasmante per costruire la prossima generazione di marchi di lusso sui pilastri del talento, dei grandi prodotti e dell'innovazione", ha detto, commentando il suo nuovo ruolo, Akhtar.
A maggio, Bidayat, società di Alsara investment group, ha acquisito la proprietà intellettuale e una parte sostanziale degli archivi del brand fondato da Walter Albini, scomparso nel 1983. “La piattaforma d’investimento sta avviando una collaborazione con diversi musei, istituzioni culturali, curatori, editori, media e consulenti del lusso per creare consapevolezza e riconoscimento intorno all’eredità di Walter Albini e al suo significativo impatto sull’industria della moda, con l’intenzione di rilanciare l’iconico marchio”, annunciava Bidayat in una nota un paio di mesi fa.
Negli anni '60 Walter Albini lavorò a stretto contatto con Mariuccia Mandelli, fondatrice di Krizia, a cui in seguito si aggiunsero collaborazioni con etichette italiane tra cui Billy Ballo, Montedoro, Misterfox, Paola Signorini e Trell.