• Home
  • News
  • Persone
  • Altagamma: Matteo Lunelli confermato presidente

Altagamma: Matteo Lunelli confermato presidente

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Matteo Lunelli, courtesy of Altagamma
Matteo Lunelli, presidente e amministratore delegato di Ferrari Trento, confermato per il triennio 2023-2025, in qualità di presidente della Fondazione Altagamma. Il 13 dicembre l'assemblea dei soci di Altagamma ha rinnovato gli organi di governance nella misura del 30 per cento, come previsto dallo statuto, nominando una squadra costituita da imprenditori e ceo di alcuni tra i brand del made in Italy. Cresce la presenza delle donne che rappresentano circa il 27 per cento del totale (20 per cento in precedenza) e viene rispettata la rappresentatività dei diversi settori di Altagamma: moda, design, alimentare, ospitalità, motori, nautica, gioielleria e altri, in base al numero di soci aderenti. "Malgrado le varie difficoltà congiunturali, nel corso del triennio 2020-2022 Altagamma ha visto l’incremento del numero dei soci da 108 a 113 e dei Partner da 20 a 25", si legge in una nota.

Il ruolo di vice presidente vicario, per statuto il sostituto del presidente nella supervisione delle attività, sarà ricoperto da Claudio Luti (ceo e presidente di Kartell) già vice presidente e in fondazione da 25 anni. La squadra dei vice presidenti che affiancheranno Matteo Lunelli vede le conferme di Sabina Belli (ceo Pomellato) per la gioielleria, Carlo Capasa (presidente Camera nazionale della moda italiana) per la moda, Claudio Domenicali (ceo Ducati Motor Holding) per i motori, Aldo Melpignano (managing director San Domenico Hotels) per il settore ospitalità, Giovanna Vitelli (vice presidente, Azimut|Benetti Group) per la nautica. Nuove, invece, le nomine di Bob Kunze-Concewitz (ceo Gruppo Campari) che da consigliere diviene vice presidente per l’alimentare, e di Dario Rinero (ceo Lifestyle Design), già vice presidente per l’internazionalizzazione, come vice presidente per il design.

L’assemblea ha riconferma nel consiglio di amministrazione Nerio Alessandri (presidente e ceo Technogym), Marco Bizzarri (presidente e ceo Gucci), Serge Brunschwig (presidente e ceo Fendi), Carlotta de Bevilacqua (presidente e ceo Artemide), Roberto Gavazzi (ceo Boffi | DePadova), Carmen Moretti (ceo L’Albereta e L’Andana), Maria Porro (head of marketing and communication, Porro e presidente Salone del mobile), Giovanni Tamburi (presidente e ceo Tamburi Investment Partners), Stephan Winkelmann (chairman e ceo Automobili Lamborghini), Maurizio Zanella (presidente Ca’ del Bosco) e Paolo Zegna (board member di Zegna) già vice presidente della Fondazione. Dieci i nuovi ingressi per il triennio: Lorenzo Bertelli (head of corporate social responsability, Gruppo Prada), Claudia D’Arpizio (senior partner, Bain & Company), Alfonso Dolce (ceo di Dolce&Gabbana che nel 2023 entrerà per la prima volta in Altagamma), Marco Gobbetti (ceo Salvatore Ferragamo), Ezio Indiani (general manager, Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection), Daniel Lalonde (ceo Design Holding), Stefano Marini (ceo Gruppo Sanpellegrino), Cristina Scocchia (ceo Illycaffè), Isabella Traglio (vice direttore generale Vhernier), Benedetto Vigna (ceo Ferrari).

Altagamma
Domenico Dolce
Lorenzo Bertelli
matteo lunelli
Prada