• Home
  • News
  • Persone
  • Angel Sánchez sarà il nuovo ceo di Dainese dal 2 novembre

Angel Sánchez sarà il nuovo ceo di Dainese dal 2 novembre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Angel Sánchez Credits: Dainese
Dal 2 novembre Angel Sánchez sarà il nuovo amministratore delegato del Gruppo Dainese, azienda attiva nel settore dell'abbigliamento ed equipaggiamento per gli sport outdoor. In precedenza, Sánchez ha ricoperto ruoli apicali e come ceo presso gruppi internazionali, tra cui Keter, Abm Italia e Conserve Italia. Cristiano Silei, ceo di Dainese dal 2015, assumerà la carica di presidente non esecutivo della società.

Cristiano Silei assumerà la carica di presidente del Gruppo Dainese

"Sánchez vanta una profonda conoscenza ed esperienza nel settore consumer, avendo guidato diverse aziende nell’accelerazione dei diversi percorsi di crescita. Prima di entrare in Dainese, Sánchez è stato amministratore delegato di Conserve Italia, uno dei maggiori consorzi cooperativi operanti nel settore alimentare e delle bevande a livello europeo, con brand come Cirio, Yoga e Valfrutta, contribuendone al raddoppio dell'Ebitda", si legge in una nota. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Abm Italia, azienda europea attiva nella produzione di armadi, scaffali e altri prodotti per l'organizzazione dello spazio, fino a quando l'azienda è stata venduta a Keter. In Keter, il manager ha ricoperto il ruolo di chief marketing officer prima di essere promosso a deputy ceo e responsabile per l'Europa.

Fondata nel 1972 da Lino Dainese e con headquarter a Vicenza, Dainese ha progettato e brevettato invenzioni pionieristiche nel mondo della sicurezza e della protezione, tra cui il paraschiena e il primo air-bag indossabile per motociclisti, sviluppati in collaborazione con campioni dello sport mondiale.

Dainese ha archiviato il 2022 con un fatturato pari a circa 300 milioni di euro

Sostenuto dall'azionista di maggioranza Carlyle, società di investimento globale, Dainese Group opera con i marchi Dainese, Agv e Tcx, oltre alla recente licenza con Momo Design. Dall’avvio della partnership con Carlyle, l'azienda ha continuato il suo percorso di crescita a doppia cifra, raggiungendo circa 300 milioni di euro di fatturato nel 2022 e mantenendo la migliore redditività del settore. Il Gruppo sta investendo in una strategia di espansione, che ha visto nel 2022 l’apertura di una filiale diretta in Cina e di un nuovo stabilimento produttivo in Vietnam. "In qualità di ceo, Sánchez avrà la responsabilità di guidare l’azienda nella sua prossima fase di crescita, puntando sul proseguimento della presenza internazionale del Gruppo, sullo sviluppo della sua proposta multicanale e sul passaggio a una strategia di distribuzione sempre più direct to consumer", prosegue la nota.

"Sono entusiasta di entrare in Dainese, un'azienda e un brand che ammiro da molti anni” ha commentato Sánchez. "Guardando al futuro, punteremo sulla forza dei marchi del Gruppo per cogliere le molteplici opportunità di crescita, tra cui la progressiva espansione dei canali direct-to-consumer e della propria presenza in mercati ad alto potenziale, come quello cinese".

"È stato un onore guidare Dainese negli ultimi 9 anni. Dainese è un'azienda straordinaria con un significativo potenziale di crescita, e sono davvero entusiasta di dare il benvenuto ad Angel e di sostenerlo nel percorso di consolidamento della leadership dell'azienda negli ambiti della ricerca e sviluppo, innovazione ed eccellenza tecnica, accelerando al contempo la nostra espansione internazionale", ha sottolineato Silei.

Angel Sanchez
cristiano silei
dainese group