• Home
  • News
  • Persone
  • Balenciaga: François-Henri Pinault sceglie la creatività contemporanea di Gvasalia

Balenciaga: François-Henri Pinault sceglie la creatività contemporanea di Gvasalia

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Uno dei nomi più blasonati dell'universo dà vita a un nuovo corso. Da ieri, infatti, Balenciaga, etichetta che fa capo al colosso francese Kering, ha un nuovo direttore artistico: Demna Gvasalia. Il designer, georgiano, è stato il fondatore e direttore creativo del brand parigino Vêtements.

Lo stilista prende il posto di Alexander Wang che lascia in accordo con il gruppo Kering dopo tre anni di direzione per occuparsi al cento per cento della sua linea eponima. La prima collezione dell'era Gvasalia sarà presentata a marzo durante la Paris Fashion week. Lo stilista continuerà a disegnare le collezioni Vêtements.

Demna Gvasalia è stato il fondatore e direttore creativo del brand parigino Vêtements

"Sono estremamente onorato ed eccitato di avere l'opportunità di portare la mia visione creativa da Balenciaga, una maison con una storia eccezionale, in grado di superare i confini della modernità nella moda. Non vedo l'ora di espandere il dna di Balenciaga e scrivere insieme alla squadra un nuovo capitolo della sua storia", ha detto lo stilista, 34enne.

Il designer ha fatto esperienza negli uffici stile di Louis Vuitton e Maison Margiela.

Il neo direttore creativo ha studiato economia alla Tbilisi State university prima di iscriversi alla Royal Academy of fine arts di Anversa. Dopo il diploma in fashion designer nel 2006, Gvasalia ha iniziato a collaborare con Van Beirendonck, per le collezioni uomo. Nel 2009 è approdato da Maison Margiela, e qualche anno dopo da Louis Vuitton.

Vêtements è il nome dell'etichetta da lui fondata insieme al fratello Guram.

La maison Balenciaga è stata fondata nel 1937 a Parigi dal sarto spagnolo Cristobal Balenciaga.

"Lo stile unico e radicale della maison Balenciaga ha esercitato una grande influenza su diverse generazioni di stilisti e couturier, collocandola a giusto titolo tra i principali protagonisti della moda francese", ha sottolineato François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering, in una nota. "Sono lieto di accogliere Demna, figura forte ed emergente della creatività contemporanea, alla direzione artistica delle collezioni di Balenciaga".

Balenciaga