Benetton Group: Massimo Renon in uscita il 18 giugno
loading...
Ieri, nel tardo pomeriggio, attraverso una nota, Benetton Group ha annunciato che l'amministratore delegato Massimo Renon, a seguito di un accordo raggiunto con l'azienda veneta, lascerà consensualmente la società alla fine del suo mandato. "Con la piena approvazione del Bilancio 2023, avvenuta all’unanimità e in un clima di trasparenza e collaborazione, l’azienda e l’amministratore delegato uscente hanno preso reciprocamente atto della chiusura di un ciclo, che terminerà il prossimo 18 giugno", si legge nel comunicato.
L'assemblea dei soci è in agenda il 18 giugno
Il 28 maggio il consiglio di amministrazione di Benetton Group ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio 2023, che sarà sottoposto all'approvazione dell'assemblea dei soci proprio 18 giugno (ultimo giorno sotto la guida di Renon). Il fatturato è stato pari a 1.098 milioni, l'Ebit è in rosso di 113 milioni e la perdita netta ha raggiunto quota 230 milioni dopo 150 milioni di svalutazioni. Il patrimonio netto è pari a 105 milioni.
Renon era approdato in Benetton nell'aprile 2020
Claudio Sforza dovrebbe essere il nuovo amministratore delegato di Benetton, ma al momento non vi è ancora conferma da parte della società che potrebbe ufficializzare la nomina dopo l'assemblea dei soci.
“Desidero ringraziare l’azienda e tutti i miei collaboratori per il prezioso supporto ricevuto e per il sostegno dimostratomi per tutta la durata del mio mandato”, ha detto Massimo Renon.
Renon era approdato in Benetton nell'aprile 2020 quando, di fatto, la carica di ceo dell'azienda veneta era vacanta dalla primavera del 2017, data in cui Marco Airoldi lasciò l'incarico di amministratore delegato.
Classe 1970, Renon è laureato in Scienze politiche con specializzazione in Business management alla Bocconi e alla Columbia University di New York.
Renon ha iniziato la sua carriera presso Giacomelli Sport, passando successivamente in Luxottica. Nel 2010 è entrato in Ferrari, per poi passare in Safilo e successivamente nel Gruppo Kering, dove ha partecipato alla costituzione e start up della divisione Eyewear.
L’ingresso di Renon in Benetton Group si poneva come obiettivo l’implementazione del processo di rilancio del business avviato dal presidente Luciano Benetton nel 2018.