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Benetton: Mion lascia, Gori è presidente

Scritto da FashionUnited

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Francesco Gori è il nuovo presidente (non esecutivo) di Benetton group al posto di Gianni Mion, che lascia la società. Marco Airoldi è stato confermato amministratore delegato e direttore generale.

Marco Airoldi è stato confermato amministratore delegato e direttore generale

Questo quanto deciso ieri dall'assemblea che ha anche approvato il bilancio 2015 con ricavi consolidati per 1.529 milioni (-1,2 percento) e una perdita netta di 46 milioni, su cui hanno influito oneri non ricorrenti per 21 milioni e imposte per 18 milioni.

Gori, classe 1952, laureato in Economia e commercio all'Universita' di Firenze, è entrato in Pirelli nel 1978 dove, dopo diverse esperienze in Italia e all'estero, è stato nominato direttore generale di Pirelli & C. nel 2001 e amministratore delegato di Pirelli Tyre nel 2006. Nel 2012 ha lasciato di propria iniziativa il gruppo Pirelli. Oggi è advisor industriale di Idea Capital Funds Sgr, gruppo De Agostini, e amministratore non esecutivo di Snam Spa, Messaggerie Italiane Spa e Apollo Tyres Ltd.

Tornando ai dati approvati ieri, il gruppo ha sottolineato in una nota, che entrambi i canali di vendita, diretto e indiretto, hanno registrato segnali positivi, seppur di diversa natura. Il canale di vendita indiretto, che risentiva di anni di forte contrazione, ha registrato una progressiva stabilizzazione sia in termini di volumi, sia di marginalità; il canale di vendita diretto ha invece portato significativi miglioramenti, di pari passo con l’adozione del nuovo modello di retail (crescita del 6 percento del fatturato su base comparabile). "Questi segnali sono stati ancora più rilevanti nei negozi rinnovati secondo il concept “On Canvas”, che hanno registrato performance in media superiori di circa il 20% rispetto ai precedenti formati", spiega il management in una nella nota.

Il risultato operativo della gestione corrente è stato pari a 2 milioni, rispetto alla perdita operativa di 17 milioni del 2014, a seguito principalmente del miglioramento della marginalità del canale diretto.

Foto: Marco Airoldi, Benetton

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