BioFluff nomina Luke Henning ceo ad interim per accelerare la crescita
BioFluff, l'innovativa azienda di alternative alla pelliccia a base vegetale, ha nominato il co-fondatore di Circ, Luke Henning, chief executive officer ad interim per "accelerare la crescita del mercato" della start-up di biomateriali.
Henning, che ha ricoperto la carica di presidente del consiglio di amministrazione di BioFluff negli ultimi due anni, guiderà l'azienda nella fase di potenziamento delle sue attività commerciali e di accelerazione dell'ingresso sul mercato delle sue alternative sostenibili alla pelliccia.
Henning vanta una vasta esperienza nel campo dei materiali sostenibili, avendo co-fondato Circ, l'azienda di riciclo da tessuto a tessuto, e ricoperto il ruolo di chief business officer. Dal 2013, Henning ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione delle basi finanziarie e della strategia operativa che hanno sostenuto il successo commerciale e l'espansione globale di Circ.
In un comunicato, BioFluff, che offre alternative innovative, sostenibili e a base vegetale ai tessuti di origine animale e plastica, ha dichiarato che la nomina arriva in un momento in cui l'azienda di biomateriali è concentrata sull'espansione dei suoi canali di vendita e distribuzione nei mercati della moda, dell'arredamento e dei giocattoli.
Commentando la nomina, Henning ha dichiarato: "questo è un momento critico per il settore. Non abbiamo più tempo per la transizione verso materiali sostenibili e BioFluff ha sviluppato soluzioni già pronte per il mercato".
"Il mio obiettivo è accelerare l'ingresso di questi prodotti sul mercato, in modo da poter iniziare a fare davvero la differenza".
La start-up di biomateriali BioFluff nomina un nuovo ceo ad interim e annuncia un nuovo round di investimenti per scalare la produzione
BioFluff mira a reinventare i settori della pellicceria, del peluche e dei materiali comfort, e dispone di un modello di produzione "drop-in" unico, che le consente di sfruttare la capacità produttiva degli stabilimenti esistenti, principalmente in Europa, senza richiedere ingenti investimenti di capitale per nuove strutture. Questo approccio permette una rapida scalabilità e posiziona l'azienda per soddisfare la crescente domanda in diversi segmenti di mercato, senza i lunghi tempi di costruzione tipici delle iniziative legate a materiali innovativi.
Nel dicembre 2023, l'azienda di biomateriali ha lanciato Savian by BioFluff, un materiale 100% vegetale, completamente privo di plastica e Ogm, che rappresenta il primo materiale naturale di lusso dell'azienda prodotto in Italia, combinando fibre vegetali, artigianato tradizionale e biotecnologia. Savian è descritto come "una collezione rivoluzionaria di tessuti simili a pelliccia, shearling e pile, realizzati con fibre vegetali naturali sviluppate utilizzando tecnologie proprietarie" e impiega un processo che "riduce significativamente le emissioni di Co2".
Oltre al nuovo ceo ad interim, BioFluff ha anche annunciato una raccolta di 2,5 milioni di dollari per scalare la produzione, ampliare il team di vendita e creare scorte per un'evasione più rapida degli ordini. I fondi, aggiunge l'azienda, sosterranno principalmente la crescita del team e l'espansione della produzione delle tre linee di prodotti di BioFluff, che servono la moda di lusso, le applicazioni per il mercato di massa, inclusi i giocattoli di peluche, l'arredamento e i complementi d'arredo.
Per sostenere questa fase di crescita, BioFluff ha anche nominato tre nuovi consulenti strategici per formare una rete di consulenza ampliata che apporterà "una profonda esperienza nella commercializzazione di biomateriali, nell'espansione del mercato e nello sviluppo" per sostenere il percorso di crescita di BioFluff. I consulenti sono: Matt Scullin, chief executive di MycoWorks; Chloe Reuter, co-fondatrice di Reuter Communications; e Shashin Surti, co-fondatore di The Merido.
Nel 2023, BioFluff ha chiuso un round di finanziamento seed da 2,5 milioni di dollari guidato da Astanor Ventures, specializzato in investimenti a impatto nel settore agrifood tech, a seguito di un round pre-seed nel 2022, in cui si era assicurata 0,5 milioni di dollari, guidato da Sosv, Pds Limited e Joyance Partners.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.