• Home
  • News
  • Persone
  • Blumarine: Walter Chiapponi lascia la direzione creativa

Blumarine: Walter Chiapponi lascia la direzione creativa

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Blumarine, collezione donna, FW24 Credits: Launchmetrics/spotlight
Dopo appena quattro mesi Walter Chiapponi lascia la direzione creativa di Blumarine. Lo stilista, che a novembre aveva preso il posto di Nicola Brognano, la cui fine della collaborazione con il marchio è stata annunciata a ottobre 2023, ha deciso di lasciare la griffe per concentrarsi "su nuove iniziative e progetti a sfondo sociale e umanitario per riapprodare poi, al tempo giusto, sulle passerelle”.

Chiapponi, dopo gli studi all’Istituto Europeo di design, ha debuttato nel mondo della moda a fine anni ’90 con Alessandro Dell’Acqua e ha successivamente collaborato con marchi del calibro di Givenchy, Valentino, Gucci, Miu Miu, Bottega Veneta e Tod’s.

Lo stilista ha presentato la sua prima collezione Blumarine durante la settimana della moda di Milano, a febbraio.

“E’ stato per me una sorta di ritorno al futuro a cui ho dedicato tutto il mio amore e la mia passione creativa”, spiega, in una nota, Walter Chiapponi; “in questo percorso il mio ringraziamento va innanzitutto a Marco Marchi, che lo ha reso possibile, ma anche a tutti coloro senza i quali non avrei potuto esprimermi così come ho fatto. Mi riferisco, in particolare, alle persone che ho amato e non ci sono più, ma che continuano a infondermi emozioni forti, a ispirare il mio sentire e il mio viaggio".

“Si tratta di un’esperienza”, ha aggiunto Marco Marchi, amministratore unico di Eccellenze Italiane holding, “che rimarrà unica in un momento particolare della storia di Blumarine. Sono grato a Walter Chiapponi per aver messo così tanto di sé in questa collezione, è stata una straordinaria avventura e auguro a Walter il meglio per il prosieguo di questo suo viaggio”.

Blumarine, FW24 Credits: Launchmetrics/spotlight
Blumarine
Eccellenze Italiane
LIU JO
Marco Marchi
Walter Chiapponi