Boohoo nomina Dan Finley nuovo ceo
loading...
Finley è stato nominato amministratore delegato del gruppo, sfidando il principale azionista Frasers Group che voleva insediare al timone il proprietario Mike Ashley che, con il 27 per cento, controlla Boohoo.
Frasers group, infatti, la scorsa settimana ha richiesto un'assemblea generale di Boohoo per nominare l'imprenditore britannico Ashley in qualità di ceo. Una settimana prima, Boohoo aveva annunciato che Lyttle si sarebbe dimesso. Nel dettaglio, Frasers chiedeva che l'assemblea generale di Boohoo nominasse Mike Ashley come ceo dell'azienda e Mike Lennon in qualità di direttore di Boohoo, con effetto immediato. "Frasers è fermamente convinta che queste nomine siano nell'interesse di Boohoo, dei suoi azionisti e dei suoi stakeholder. Le nomine del consiglio di amministrazione proposte da Frasers sono ora l'unico modo per impostare un nuovo corso per il futuro di Boohoo. Frasers esorta gli azionisti di Boohoo a votare a favore delle sue proposte", si leggeva in una nota di Frasers del 24 ottobre.
Oggi, attraverso un comunicato, Boohoo ha dichiarato che Finley, ex di Jd Sports e attualmente amministratore delegato di Debenhams, assumerà il suo nuovo ruolo con effetto immediato. Il consiglio di amministrazione di Boohoo ha aggiunto che la nomina di Finley riconosce il “fenomenale successo” di Debenhams e “riflette l'evoluzione della direzione strategica del gruppo”.
Finley, che ha trascorso un decennio come direttore multicanale del gruppo Jd Sports, ha una profonda esperienza nel guidare la crescita delle aziende online ed è entrato a far parte del Gruppo Boohoo in qualità di ceo di Debenhams nel gennaio 2022, dopo l'acquisizione del marchio dall'amministrazione controllata per 55 milioni di sterline.
“Il consiglio di amministrazione di Boohoo è stato unanime nella decisione di nominare Dan Finley nuovo ceo. Dan è uno dei leader di spicco della nuova generazione di retailer digitali", ha sottolineato Alistair McGeorge, vicepresidente del Gruppo Boohoo.