Borbonese nomina Marie-Laure Lequain ceo
La casa di moda Borbonese ha nominato Marie-Laure Lequain chief executive officer (ceo).
Lequain è la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia dell'azienda, come ha annunciato Borbonese ieri, su LinkedIn. Secondo la società, la manager vanta trent'anni di esperienza nel settore della moda e del lusso, con competenze trasversali tra sviluppo prodotto, merchandising e digital business.
Secondo il suo profilo LinkedIn, Lequain siede nel consiglio di amministrazione di Borbonese da settembre. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di chief digital and merchandising officer presso Mcm Worldwide dal 2023 al 2026, dove ha guidato l'espansione del business digitale diretto del brand. Prima di Mcm, ha lavorato come senior consultant per The Level Group, seguendo tra gli altri il marchio italiano La DoubleJ, e nel 2022 ha insegnato presso l'Institut Français de la Mode di Parigi.
Lequain ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Gucci, dove ha lavorato dal 2006 al 2022. Ha iniziato sviluppando la divisione gioielli e orologi del marchio a Roma e, dal 2011, ha creato la prima funzione di digital merchandising di Gucci. Dopo aver ricoperto il ruolo di merchandising director per il ready-to-wear donna, nel 2017 è diventata vice president digital. In questa veste, ha supervisionato la trasformazione digitale del brand e l'espansione dell'ecommerce, lanciando inoltre Gucci Vault, il concept store online dedicato ai pezzi vintage e d'archivio. Dal 1997 al 2001 è stata worldwide jewelry product manager presso Bulgari.
L'azienda ha dichiarato che la nomina riflette l'ambizione di rafforzare la rilevanza del marchio e creare nuove opportunità di crescita. Innovazione e sperimentazione caratterizzano Borbonese sin dalla sua fondazione a Torino nel 1910 e offrono una solida base per un'espressione contemporanea del suo heritage, ha aggiunto la società.
"Il nostro lavoro parte dalle persone, dalle loro competenze e da un'attenta comprensione di ciò che rende Borbonese unico per i suoi clienti", ha dichiarato Lequain.
Nel settembre 2024, Borbonese aveva nominato Stefano Ferro come ceo. Ferro era succeduto ad Alessandro Pescara, alla guida dell'azienda dal marzo 2018.
Questo articolo è stato realizzato con il supporto dell'Ia.