Borsalino: Jacopo Politi è head of style
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La prima collezione di Jacopo Politi per Borsalino sarà quella autunno-inverno 2023
“Sono onorato di tornare a far parte della famiglia Borsalino: contribuire all’evoluzione del patrimonio stilistico di un’impresa con oltre 160 anni di storia è una sfida ambiziosa e stimolante. La cultura artigiana di Borsalino è una grande fonte di ispirazione: non vedo l’ora di sviluppare la mia visione per condividere questa meravigliosa storia italiana con una community sempre più ampia”, ha sottolineato Politi che è operativo dall'aprile scorso.
Nato a Milano nel 1978, laureato all’Istituto Marangoni e vincitore dell’International Meryl Award Mittelmoda, Politi arriva da una lunga esperienza come direttore dell’ufficio stile di Maison Michel. Nel corso degli anni si è specializzato nella creazione di cappelli lavorando con i direttori creativi delle maison Chanel, Louis Vuitton, Fendi, Ysl, Lanvin, Balmain e Balenciaga. Per Borsalino, con cui ha già collaborato dal 2009 al 2012, firmerà le collezioni di cappelli e berretti, in feltro, paglia e tessuto, oltre a dettare le linee guida per gli accessori soft e la piccola pelletteria, spiega una nota.
“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Jacopo: conosce il mondo Borsalino e porta con sé competenza ed esperienza. Affidiamo a lui, un visionario di talento, il compito di continuare a far evolvere la rilevanza contemporanea del nostro marchio, valorizzando il patrimonio storico di Borsalino”, ha osservato il managing director di Borsalino, Mauro Baglietto.
“Ispirandomi alla vita del fondatore Giuseppe Borsalino, negli ultimi tre anni ho ridefinito il posizionamento del brand instaurando un dialogo con le generazioni millennial e post pillennial. Questo punto di partenza, radicato nel riconoscimento della nostra identità, ci consente di progredire nelle nostre ambizioni. Sono certo che Jacopo Politi ci aiuterà a continuare questo percorso e a sviluppare ulteriormente il potenziale del marchio”, ha aggiunto Giacomo Santucci, brand curator e membro del comitato direttivo dell'etichetta.
Lo scorso marzo il marchio, che è stato acquistato nel 2018 dal fondo Haeres Equita, ha inaugurato uno store nel Principato di Monaco, all’interno del Metropole shopping di Monte-Carlo, in avenue des Spélugues. Affacciato sulla galleria con due vetrine, il punto vendita occupa una superficie di 35 metri quadrati, caratterizzati da un’originale identità visiva studiata per accogliere le collezioni di cappelli, berretti e accessori.