• Home
  • News
  • Persone
  • Calvin Klein nomina Veronica Leoni direttore creativo

Calvin Klein nomina Veronica Leoni direttore creativo

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Veronica Leoni Credits: Calvin Klein
Calvin Klein ha annunciato che la designer italiana Veronica Leoni sarà direttore creativo del segmento di lusso Calvin Klein Collection. A comunicarlo è l'azienda attraverso una nota. L'obiettivo della nomina di Leoni consiste nell'ispirare una nuova generazione di consumatori.

Veronica Leoni è stata finalista del Premio Lvmh 2023. Leoni è anche la fondatrice del brand femminile Quira, che ha debuttato alla Milano fashion week nel 2021. La stilista ha esperienza in marchi di moda come Jil Sander, Celine, Moncler e The Row. In qualità di direttore creativo utilizzerà questa esperienza per riportare in vita gli abiti firmati di Calvin Klein insieme alla global brand director Eva Serrano.

La Calvin Klein Collection torna sotto la direzione di Veronica Leoni

La griffe, che annuncia anche il ritorno in passerella dopo 5 anni, era in attesa di un rilancio da quando, nel dicembre 2018, aveva interrotto la collaborazione con il direttore creativo dell'epoca, Raf Simons, oggi co-direttore creativo di Prada.

La collezione disegnata da Leoni comprenderà capi di abbigliamento, intimo e accessori per uomo e donna e debutterà nell'autunno 2025.

"Siamo orgogliosi di nominare Veronica (Leoni, ndr) direttore creativo della Collezione, l'espressione di punta del marchio Calvin Klein", ha detto Serrano. "Dalle nostre conversazioni iniziali, è stato chiaro che il lavoro di una vita di Veronica Leoni l'ha preparata per questo momento e per l'opportunità di definire una nuova era per Calvin Klein. Sono fiducioso che il suo approccio mirato al design e all'etica del lavoro, combinato con i nostri valori condivisi, arricchirà ulteriormente il nostro marchio iconico e si tradurrà in una collezione che risuona con i nostri consumatori in tutto il mondo".

Come anticipato, la designer ha fondato il marchio di womenswear Quira by Veronica Leoni. Leoni ha coltivato il suo lato riflessivo studiando letteratura a Roma, mentre la ricchezza visiva e subculturale di Londra ha plasmato il suo istinto. Dal suo debutto da Jil Sander agli anni da Céline, passando per la direzione creativa di 2 Moncler 1952, la sua visione è sempre stata cristallina e nitida. Quira è la sua impresa personale, che prende il nome dalla nonna sarta, Quirina. "Il valore sentimentale è intessuto nel tessuto creativo del marchio. Quirina è il punto di partenza del percorso di Veronica Leoni e Quira cattura questo sentimento sempre presente in una forma tangibile", si legge nella sua biografia.

Calvin Klein
Quira
Veronica Leoni