• Home
  • News
  • Persone
  • Carlo Capasa rieletto presidente di Camera della moda

Carlo Capasa rieletto presidente di Camera della moda

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Carlo Capasa confermato alla presidenza di Camera della moda. Si è tenuta oggi l’assemblea ordinaria dei soci Cnmi che ha eletto il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2020-2022.

Presidenti onorari Mario Boselli e Beppe Modenese

Capasa è stato rieletto all’unanimità presidente e consigliere delegato. I consiglieri eletti all’unanimità sono Patrizio Bertelli, di Prada spa, Marco Bizzarri, Guccio Gucci spa, Serge Brunschwig di Fendi srl, Carlo Capasa, Cnmi, Alfonso Dolce, Dolce and Gabbana srl, Jacopo Etro, Etro spa, Giovanna Gentile Ferragamo, Salvatore Ferragamo spa, Massimo Ferretti, Aeffe spa, Luigi Maramotti, Max Mara fashion group, Angela Missoni, Missoni spa, Renzo Rosso, Otb spa, Remo Ruffini, Moncler spa, Carla Sozzani, Carla Sozzani Editore srl, Jacopo Venturini, Valentino spa, Ermenegildo Zegna, Ermenegildo Zegna Holditalia spa.

Al consiglio, si aggiungono i presidenti onorari Mario Boselli e Beppe Modenese.

Carlo Capasa ha presentato la sua relazione, raccontando il lavoro svolto negli ultimi 5 anni (2015/2020) e ha parlato della complessa situazione attuale, facendo riferimento al documento con proposte di interventi di sostegno per il settore moda, che Camera della moda ha inviato alla Presidenza del Consiglio e ai ministri competenti.

"Attualmente i decreti legislativi varati durante l’emergenza hanno recepito alcune delle misure proposte da Cnmi, il presidente Capasa auspica che nei prossimi decreti legislativi vengano accolte ulteriori misure tra quelle proposte e che vengano implementate delle norme in particolare su quattro temi: mercato del lavoro; ricerca e sviluppo; investimenti sul digitale ed ecommerce; salvaguardia della catena del retail nazionale e internazionale e delle piccole imprese", ha spiegato Camera della moda in una nota.

“La nostra associazione non è mai stata così unita, a oggi tutti i brand più importanti sono nostri associati. In Italia, siamo l’unica associazione dedicata esclusivamente alla moda. Il nostro compito nei prossimi anni sarà quello di valorizzare e affermare sempre di più l’industria della moda in Italia e nel mondo", ha aggiunto il presidente di Camera moda.

Per quanto riguarda la sostenibilità, inoltre, Capasa ha ricordato che al momento sono attive 11 commissioni interne tecniche, a cui partecipano i maggiori brand e che sono stati pubblicati diversi documenti focalizzati sulla sostenibilità in questo quinquennio.

A febbraio 2020 Camera moda ha annunciato l’avvio del primo master sulla sostenibilità in collaborazione con il Milano Fashion institute.

Foto: Carlo Capasa (credit Sgp), dall'ufficio stampa Camera della moda

Camera della Moda
CARLO CAPASA
Mario Boselli