• Home
  • News
  • Persone
  • Carriera iniziale in TJX: Pietro Gallo, buyer

Carriera iniziale in TJX: Pietro Gallo, buyer

PUBBLIREDAZIONALE
Scritto da Partner

loading...

Scroll down to read more

Persone

Credits: TJX Companies, Inc.

TJX Europe è una divisione di The TJX Companies, Inc. (NYSE:TJX) e raggruppa i brand TK Maxx e Homesense. Entrambi operano secondo un innovativo modello di vendita "off-price", proponendo prodotti unici e di marca a prezzi che possono essere fino al 60% inferiori rispetto al prezzo di listino consigliato (RRP).

TJX mette a disposizione una gamma variegata di prodotti di marca e di design di stagione, spaziando dalla moda per tutta la famiglia fino agli accessori, prodotti di bellezza e articoli per la casa. Mentre TK Maxx offre sia abbigliamento che complementi d'arredo, Homesense è focalizzato esclusivamente sul segmento casa. Entrambi i brand promettono un'esperienza di shopping unica, simile a una "caccia al tesoro", dove i clienti possono scoprire continuamente ispirazioni e oggetti speciali a prezzi imbattibili, ogni volta che visitano i negozi.

Per comprendere meglio cosa comporti lavorare in TJX Europe, FashionUnited ha intervistato Pietro Gallo riguardo al suo ruolo nel settore degli acquisti, alle opportunità di crescita professionale all'interno dell'azienda e ha raccolto i suoi consigli per chi aspira a far parte del team di TJX Europe.

Pietro Gallo, Buyer TJX Companies Credits: TJX Companies, Inc.

Puoi raccontarmi qualcosa di te, del tuo background e di come sei arrivato a lavorare per TJX Europe?

Mi chiamo Pietro, ho 33 anni e sono nato e cresciuto a Milano, dove mi sono laureato in Storia Antica. Mi sono trasferito a Londra nel 2014 e ho lavorato per quattro anni in un altro retailer, un'esperienza che ha acceso la mia passione per la moda e il retail. Sono entrato in TJX Europe nel 2018, attratto dall'ufficio acquisti di Milano e dalla posizione di "Head Office Graduate" nel Regno Unito.

Nel tempo libero sono un appassionato di sport, sia come spettatore che come praticante. Amo anche la buona cucina e i vini prelibati, il che si sposa perfettamente con il mio ruolo di Buyer di alimenti e vini per TJX Europe; adoro quando arrivano i campioni da degustare! Infine, mi piace socializzare, viaggiare e fare backpacking in giro per il mondo.

Come buyer per TJX, in cosa consiste esattamente il tuo ruolo?

Il ruolo di un buyer è estremamente vario; nessuna giornata è uguale all'altra. Come già accennato, mi occupo di acquistare cibi e vini per TJX Europe. Quindi, sono costantemente sul campo alla ricerca di nuovi prodotti, fornitori e opportunità nel mio settore.

Dal punto di vista più "operativo", gestisco i miei fornitori attuali, monitorando le loro performance e basando le mie decisioni d'acquisto su queste analisi.

Come si svolge la sua tipica giornata lavorativa?

Ogni mia giornata lavorativa varia di settimana in settimana. Di solito, ecco come si struttura la mia settimana: Lunedì, sono in ufficio a Milano per analizzare le vendite insieme al resto del mio team: è sempre entusiasmante vedere come vanno gli acquisti fatti! Il martedì e il mercoledì trascorro il mio tempo sul campo, visitando fornitori, negozi e cercando nuove opportunità. Il giovedì mi dedico alla redazione degli ordini e il venerdì programmo la settimana successiva.

Ogni mese, inoltre, viaggio in Europa per visitare i nostri negozi e osservare la concorrenza, e questa è decisamente una delle parti del mio lavoro che amo di più!

Cosa ama di più del suo lavoro?

Quello che amo di più è l'autonomia e la fiducia che TJX Europe ripone in me. Mi entusiasma visitare i fornitori e passare del tempo sul mercato per scoprire (e magari provare!) i nuovi prodotti disponibili. Collaborare con i colleghi è fondamentale, sia quelli dell'ufficio di Milano sia quelli degli altri uffici europei e della sede nel Regno Unito. La cultura lavorativa unica di TJX Europe la rende un luogo straordinario dove lavorare.

Dal punto di vista personale, ho creato legami profondi durante il mio tempo in TJX Europe, sia nel Regno Unito sia a Milano. Quando viaggio a Londra, spesso soggiorno da colleghi che ormai considero cari amici.

Quali studi e competenze suggerirebbe a chi aspira a un ruolo simile al suo?

TJX Europe è aperta alle candidature da ogni ambito disciplinare. Ciò che realmente conta per TJX è la passione e l'interesse per l'area di business per cui ci si candida e per il settore del retail. Come ho menzionato, la mia laurea è in Storia antica, ma quando ho presentato la mia domanda al programma di laurea, ho fatto emergere la mia passione per la moda e il mio amore per il settore del retail.

Cosa differenzia TJX Europe dalle altre aziende del settore dell'abbigliamento?

TJX Europe ha un approccio agli acquisti totalmente diverso rispetto alla maggior parte dei concorrenti europei – ed è questo che la rende così vincente! È anche un'azienda che valorizza lo sviluppo di tutti i suoi dipendenti, rendendolo un pilastro della sua cultura e dei suoi obiettivi aziendali.

Quali ruoli sono disponibili presso TJX Europe?

TJX Europe offre un'ampia gamma di ruoli, dalla sede centrale ai negozi, passando per la distribuzione e i centri di elaborazione. In TJX Europe, avrete l'opportunità di svilupparvi professionalmente e avanzare nella vostra carriera avendo anche la libertà di essere voi stessi. Entrerete in un'azienda che celebra la diversità e che pone l'accento sull'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Che si tratti di un ruolo entry-level o di una posizione all'inizio della vostra carriera, potrete contare su un percorso di crescita e formazione costante.

Ha consigli per chi è interessato a lavorare presso TJX Europe?

Lavorare per TJX Europe è un'esperienza straordinaria. Suggerirei di mantenere una mentalità aperta, di essere sempre desiderosi di apprendere e di mostrare curiosità. È essenziale informarsi quanto più possibile su TJX Europe e sul programma di interesse. Consiglio di seguire TJX sui social media e di effettuare ricerche sulla nostra azienda e sul settore di interesse. Fate un giro in uno dei nostri negozi per vedere ciò che offriamo e visitate i nostri siti di e-commerce prima di candidarvi, così da avere una visione chiara dei prodotti eccezionali che proponiamo.

Quali consigli di carriera darebbe a chi si affaccia in questo settore?

Fate domande e imparate il più possibile dai vostri colleghi. Mostratevi curiosi, proattivi e ponete domande. In TJX Europe, questa apertura al dialogo ci permette di collaborare con colleghi di ogni livello, affinando e sviluppando le nostre competenze.

Buyer
TJX Companies
Workinfashion