• Home
  • News
  • Persone
  • Cédric Charbit nuovo ceo di Saint Laurent; Gianfranco Gianangeli ceo di Balenciaga

Cédric Charbit nuovo ceo di Saint Laurent; Gianfranco Gianangeli ceo di Balenciaga

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone
Cédric Charbit, nuovo amministratore delegato di Saint Laurent Credits: Courtesy of Kering, © Ezra Petronio
Cédric Charbit è il nuovo amministratore delegato di Saint Laurent e Gianfranco Gianangeli assume il ruolo di ceo di Balenciaga, con effetto dal 2 gennaio 2025. Entrambi riporteranno a Francesca Bellettini, vicepresidente esecutivo di Kering responsabile del brand development, che ora si concentrerà interamente sullo sviluppo dei marchi di moda, pelletteria e gioielleria di Kering. Cédric Charbit è entrato in Kering nel 2012 come direttore della strategia di prodotto di Saint Laurent, già con una vasta esperienza nel settore dei beni di lusso, ed è stato nominato amministratore delegato di Balenciaga nel 2016. La sua missione in qualità di nuovo amministratore delegato di Saint Laurent, succedendo a Francesca Bellettini, sarà quella di utilizzare la sua esperienza e la sua leadership per continuare lo sviluppo dell'iconica maison parigina, basandosi sul suo posizionamento, patrimonio e identità unici.

Charbit è il nuovo ceo di Saint Laurent e Gianangeli di Balenciaga, entrambi con effetto dal 2 gennaio

Gianfranco Gianangeli Credits: Courtesy of Kering, © Alice Rosati Studio

Gianfranco Gianangeli vanta una vasta esperienza nel settore dei beni di lusso, avendo lavorato per diverse case di lusso francesi e italiane, in particolare in ruoli di merchandising e retail e come amministratore delegato di Maison Margiela. Più recentemente, è stato direttore commerciale di Saint Laurent. Succedendo a Cédric Charbit alla guida di Balenciaga, il suo ruolo sarà quello di continuare a rafforzare e implementare la strategia del marchio.

“Sono orgogliosa di annunciare la nomina di Cédric a ceo di Saint Laurent. Grazie alla sua profonda conoscenza della maison e della sua identità unica, Cédric è perfettamente preparato a guidare la crescita sostenibile e il successo del marchio. Allo stesso modo, sono convinta che Gianfranco sia il leader ideale per sostituire Cédric come ceo di Balenciaga. La grande esperienza e la visione di Gianfranco lo rendono il candidato ideale per continuare a elevare la maison e consolidare i suoi notevoli risultati. Avendo avuto il privilegio di conoscere e lavorare a stretto contatto con Cédric e Gianfranco per molti anni, non ho dubbi che siano la scelta migliore per guidare Saint Laurent e Balenciaga. Sono certa che eccelleranno nei loro nuovi ruoli per condurre le rispettive maison a nuovi successi", ha osservato Francesca Bellettini, in una nota appena diffusa da Kering.

Cédric Charbit ha iniziato la sua carriera presso Printemps nel 2001. Nel 2009 è stato nominato vice direttore generale di Pucci (Lvmh) in Italia. Nel 2012, il manager è entrato a far parte di Saint Laurent a Parigi come direttore della strategia di prodotto. Nel 2016 è stato nominato presidente e amministratore delegato di Balenciaga.

Gianfranco Gianangeli ha iniziato la sua carriera in Bottega Veneta nel 2006. Ha ricoperto diverse posizioni nel merchandising prima di diventare direttore del merchandising per la categoria uomo e poi poi direttore generale del merchandising in Giappone. Nel 2011 è stato nominato associate international director di Prada, prima di entrare in Givenchy nel 2013 come global retail director. Nel 2017 è entrato a far parte dell'azienda italiana di maglieria che porta il suo nome, Gianangeli Srl, come proprietario e amministratore delegato. Nel 2020 è stato nominato amministratore delegato di Maison Margiela, prima di entrare in Saint Laurent nel settembre 2023 come direttore commerciale.

Balenciaga
cedric charbit
Gianfranco Gianangeli
Kering
Saint Laurent