• Home
  • News
  • Persone
  • Chi è l'imprenditore che ha comprato Sebago

Chi è l'imprenditore che ha comprato Sebago

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Marco Boglione, fondatore e presidente del gruppo BasicNet, nasce a Torino il 9 maggio 1956, ultimo di tre fratelli. Il padre, Lorenzo, è dirigente assicurativo; la madre, Anna, è imprenditrice e gestisce una attività cittadina d’arredamento d’interni. È proprio la madre a stimolare lo spirito imprenditoriale di Marco Boglione, che fin da ragazzo mostra attitudine per gli affari.

Durante gli anni del collegio all’Istituto Filippin di Paderno del Grappa, dove si diploma nel 1974, dà vita a una scuola di fotografia, sua prima passione, e a un piccolo business di foto-ricordo. Questa attività gli fa guadagnare, a 16 anni, il suo primo milione e mezzo di lire. Tornato a Torino, per volontà paterna s’iscrive al Politecnico, ma presto abbandona gli studi universitari.

Marco Boglione, fondatore di BasicNet, ha quattro figli: Lorenzo, Alessandro, Maria e Rocco

Nel 1976, a Sestriere, conosce Maurizio Vitale, giovane imprenditore che ha rivoluzionato l’azienda di famiglia con i marchi Robe di Kappa e Jesus Jeans, brand attivo nel settore dell’abbigliamento casual. Vitale gli trova un lavoro: copywriter in una piccola agenzia di pubblicità. Sei mesi dopo lo assume al Maglificio Calzificio Torinese.

Dopo un primo incarico nel reparto tessitura, al turno di notte, Boglione fa rapidamente carriera. Nel 1978 convinc Vitale a istituire la divisione sportiva dell'azienda con il marchio Robe di Kappa Sport, poi semplificato in Kappa, e nell’81, a 25 anni, è nominato direttore commerciale e marketing.

In questi anni nasce la sua seconda, grande passione: quella per i computer; una passione che sarà il fulcro del modello di business della futura BasicNet. Nel 1983, su consiglio dello stesso Vitale, che nel frattempo si è gravemente ammalato, Boglione lascia il Maglificio Calzificio Torinese e fonda con Luciano Antonino la Football Sport Merchandise, prima azienda in Europa a produrre e commercializzare, su licenza, abbigliamento e accessori per il tempo libero con i marchi e i colori sociali delle principali squadre di calcio.

L’anno successivo, il 1984, fonda con la prima moglie Daniela Ovazza la Mototaxi, che nel 1999 sarà venduta alle Poste Italiane. Intanto la Football Sport Merchandise cresce e si sviluppa finché, nel 1994, la strada di Boglione incrocia di nuovo quella del Maglificio Calzificio Torinese. Sette anni dopo la morte prematura di Vitale, il gruppo dichiara fallimento. Il 28 ottobre 1994 la Football Sport Merchandise si aggiudica all’asta fallimentare i marchi, l’immobile e le attività dell’azienda.

Dalle ceneri del Maglificio Calzificio Torinese nasce BasicNet: uguali i marchi, ma diverso il sistema di business. Non più azienda tessile, ma network d’imprenditori indipendenti e collegati tra loro e con la holding attraverso Internet. Una rete di partner che, su licenza, produce oppure commercializza nel mondo le collezioni disegnate e industrializzate dalla capogruppo, oggi proprietaria dei marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Sabelt, Briko e, da ieri, anche Sebago.

Marco Boglione, oltre a dare nuova vita ai marchi, trasforma il vecchio stabilimento in un moderno villaggio. Il BasicVillage, nei suoi 22mila metri quadrati, soddisfa i tre bisogni fondamentali dell’uomo: residenza, lavoro e tempo libero.

Accanto all’attività d’imprenditore, Boglione ricopre una serie di incarichi istituzionali. Dal 1995 è membro del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. Tra il 2000 e il 2006 è stato presidente della Fondazione Film Commission Torino-Piemonte e del Comitato di Consultazione della Facoltà di Architettura. Da luglio 2010 è membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriale di Torino.

Il 2 giugno 2011 il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo nomina Cavaliere al merito del Lavoro. Nel 2012 è tra i soci fondatori della Fondazione Cavour. Il 5 maggio 2016 riceve a Montecitorio il Premio Guido Carli, dedicato alle eccellenze italiane.

Boglione ha quattro figli: Lorenzo e Alessandro, dalla prima moglie Daniela Ovazza; Maria e Rocco dalla seconda, Stella Lin Hung. BasicNet oggi raggruppa oltre 400 imprenditori nel mondo ed è presente in 120 mercati.

Foto: Marco Boglione, Basicpress website; K-Way; Sebago website
BasicNet
kway
marco boglione
Sebago