• Home
  • News
  • Persone
  • Consegnato a Giorgio Armani il premio Parete 2020

Consegnato a Giorgio Armani il premio Parete 2020

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Giorgio Armani ha ricevuto, ieri, nel corso di una cerimonia online, il premio Parete.

“Per la sua personalità straordinaria che ha fissato un’inconfondibile impronta su un’epoca e che, ancora oggi, lo rende l’icona italiana per eccellenza nel mondo”. È questa la motivazione del premio Parete 2020 a Giorgio Armani, letta ieri, nel corso della diretta streaming dall’Università Bocconi di Milano.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi; il generale di divisione Gianluigi D’Alfonso, comandante regionale Abruzzo della Guardia di Finanza.

In questa edizione, il riconoscimento dedicato alla memoria del finanziere abruzzese Ermando Parete, superstite del campo di sterminio nazista di Dachau, è stato assegnato allo stilista e imprenditore Giorgio Armani dopo quelli a Vittorio Colao e Giovanni Tamburi, premiati rispettivamente nel 2018 e nel 2019, sempre in Bocconi.

Lo stilista piacentino, intervenuto durante l’evento con un contributo audio, ha ringraziato tutte le autorità presenti e ha espresso gratitudine per un riconoscimento così importante, intitolato alla memoria di un grande uomo. "Ermando Parete rappresenta il coraggio e la memoria, qualità fondamentali, soprattutto oggi, che si tende a dimenticare e a voltare spesso lo sguardo altrove di fronte ai problemi e alle ingiustizie. Ma sappiamo bene che senza memoria non può esserci futuro e nemmeno innovazione. Senza ricordo di quello che è stato non si può costruire nulla, perché ci vogliono le fondamenta o tutto crolla", ha sottolineato Armani.

"Proviamo a chiederci che cosa sia necessario avere, cosa vogliamo davvero essere, per lasciare alle future generazioni un mondo più vivibile. È un compito che ci rimette in gioco, che va nutrito di memoria e di azione. Ora che tutto è virtuale, abbiamo il dovere di coltivare il sentire: quel sentimento collettivo che ci avvicina e unisce, e che ci rende degni di questo dono unico che abbiamo ricevuto, la vita", ha aggiunto lo stilista.

Foto: Armani, credit Sgp, dall'ufficio stampa

Giorgio Armani
premio parete