• Home
  • News
  • Persone
  • Dries Van Noten lascia la moda il prossimo giugno

Dries Van Noten lascia la moda il prossimo giugno

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Dries van Noten, FW24 Ready to Wear. Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Lo stilista belga Dries Van Noten, classe 1958, ha annunciato che la sfilata della collezione uomo in agenda per giugno sarà per lui l’ultima.

Attraverso una lettera Van Noten chiude così la sua carriera nella moda. "Cari amici, all'inizio degli anni '80, da giovane ragazzo di Anversa, il mio sogno era quello di avere una voce nella moda. Attraverso un viaggio che mi ha portato a Londra, Parigi e oltre, e con l'aiuto di innumerevoli persone che mi hanno sostenuto, quel sogno si è realizzato. Ora voglio concentrarmi su tutte le cose per le quali non ho mai avuto tempo. Sono triste, ma allo stesso tempo felice, di comunicarvi che mi dimetterò alla fine di giugno. che mi dimetterò alla fine di giugno. È da un po' che mi sto preparando a questo momento e sento che è arrivato il momento di lasciare spazio a una nuova generazione di talenti che possano apportare la loro visione al marchio", queste le righe iniziali della lettera.

A giugno la sua ultima sfilata

"La prossima collezione uomo primavera estate 2025 sarà l'ultima nel mio attuale ruolo in Dvn. La collezione donna primavera estate 2025 sarà realizzata dal mio team di studio, con il quale ho lavorato a stretto contatto durante tutti gli anni. Ho piena fiducia che faranno un un ottimo lavoro. A tempo debito, annunceremo lo stilista che continuerà la storia di Dvn Men e donna. Tuttavia, resterò coinvolto nella maison a cui tengo molto", ha precisato lo stilista che poi ha ringraziato. tutti i collaboratori di Puig - Marc Puig, Manuel Puig, Jose Manuel Albesa e Ana Trias, "per aver continuato a credere in noi". per aver continuato a credere in noi e per averci aiutato a costruire un'azienda ancora più forte. "Ringrazio anche i fornitori di tessuti e accessori, gli atelier e i produttori, ricamatrici in India e a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare tante belle idee.

Van Noten: "provo una grande gratitudine nei confronti di tutti i collaboratori della Dvn"

Provo una grande gratitudine nei confronti di tutti i collaboratori della Dvn. In questi anni, 38 per la precisione, mi avete dato la possibilità e l'energia per produrre quattro collezioni all'anno, per allestire sfilate, per aprire negozi e per fare di Dvn il successo che è oggi" si legge, ancora, nella lettera dello stilista nato ad Anversa.

"Da quando Puig è entrato a far parte della nostra azienda, abbiamo potuto continuare a crescere come volevamo. Abbiamo aggiunto linee di bellezza e profumi, ampliato gli accessori, aggiunto l'ecommerce e aperto negozi interessanti e innovativi. Il marchio ora sta sbocciando. Come in un giardino, si decide cosa decidere cosa piantare; e a un certo punto, continua a fiorire", prosegue lo stilsta ringraziando anche . Patrick (il socio di Dries, Patrick Vangheluwe, ndr) "per avermi aiutato a creare tutte le collezioni e per avermi sostenuto fin dall'inizio nella costruzione del marchio". "Infine, ma non meno importante, il mio più sentito apprezzamento per tutti coloro che amano ciò che facciamo. Vedere i nostri abiti nel mondo, sapendo che hanno un posto nella vostra vita, mi ha appagato oltre ogni dire", conclude Van Noten.

Dries van Noten, SS23 Womenswear. Credits: Dries van Noten

Le tappe fondamentali della carriera di Dries Van Noten

Ecco alcune delle tappe fondamentali nella carriera dello stilista che, nel 1981, si diploma al corso di Fashion design presso la Royal academy of fine arts in Belgio. Nel 1986 Van Noten debutta con la sua prima collezione, che viene presto venduta da Barneys New York, Pauw Amsterdam e Whistles a Londra. Un anno dopo Patrick Vangheluwe entra a far parte dell'azienda. Nel 1989 viene tenuto a battesimo il primo flagship store ad Anversa, presso "Het Modepaleis", uno storico ex negozio di abbigliamento maschile. Nel 1991 Dries Van Noten debutta alla settimana della moda di Parigi con la sua collezione uomo primavera estate 92. Nel 1993 si svolge la prima sfilata di moda femminile, la spring summer 94 a Parigi. Nel 20024 Van Noten festeggia la sua 50esima sfilata con una cena per 500 persone a un lungo tavolo che poi diventa la passerella. Nel 2007 la maison apre il suo flagship parigino. Nel 2015 la Francia gli conferisce l'onorificenza di Officier de L'Ordre des Arts et des Lettres.

Nel 2017 il re del Belgio nomina Dries Van Noten barone riconoscendogli l'arricchimento apportato alla vita culturale del suo Paese. Nel 2018 Puig diventa azionista di maggioranza dell'azienda. Nel 2020 il marchio apre il primo flagship store negli Stati Uniti, un negozio di 800 metri quadrati su La Cienega Boulevard a Los Angeles. Nel 2022 viene lanciata l'offerta beauty con 12 fragranze gender fluid, 30 rossetti in confezione ricaricabile e una gamma di accessori.

L'ultima tappa di questa meravigliosa carriera sarà a giugno 2024 quando Dries Van Noten presenterà la sua ultima collezione per la maison.

Dries van Noten alla fine dello show SS24 Credits: Launchmetrics/spotlight
Dries van Noten
Puig