• Home
  • News
  • Persone
  • E' morta Jenny Meirens, la cofondatrice di Maison Martin Margiela

E' morta Jenny Meirens, la cofondatrice di Maison Martin Margiela

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Jenny Meirens, la cofondatrice di Maison Martin Margiela, è morta, sabato scorso, in Italia, all'età di 73 anni. La partner creativa e commerciale di Martin Margiela non era mai comparsa ufficialmente in pubblico.

In un'intervista esclusiva rilasciata all'inizio dell'anno al New York Times, Jenny Meirens ha raccontato il suo incontro con Martin Margiela. "Ero certa che noi non avremmo dovuto e potuto creare degli abiti o dei capi con scritto Martin Margiela. Quando le persone entrano in un negozio e vedono degli abiti senza griffe, diventano più curiosi".

Quando Martin Margiela e Jenny Meirens sono usciti dall'azienda nel 2002, la maison è stata venduta a Otb

Quando l'avvocato esortò la coppia creativa a mettere le loro etichetta, la Meirens spiegò che entrambi gli mentirono dicendo che l'avrebbero fatto. E questo fu l'inizio del successo mondiale del duo del fashion.

La maison Margiela, fondata nel 1988 a Parigi, ha reso omaggio alla stilista con una foto sua e di Martin Margiela su Instagram.

Un documentario e un libro su Jenny Meirens usciranno quest'anno. Entrambi saranno intitolati "We Margiela".

Quando Martin Margiela e Jenny Meirens sono usciti dall'azienda nel 2002, la Maison Martin Margiela è stata venduta a Otb de Renzo Rosso. Nel 2012 il marchio ha ricevuto il titolo di Haute Couture dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode. Alla guida creativa dell'azienda, dal 2014, c'è John Galliano .

Il gruppo Otb, cui fanno capo anche Diesel, Marni, Paula Cademartori, Viktor&Rolf, Staff International, Brave Kid ha archiviato il 2016 con risultati in linea con l’anno precedente. Il fatturato si è attestato a 1.580 milioni di euro (1.582 nel 2015, a perimetro omogeneo), mentre l’Ebitda operativo è stato di 68 milioni di euro (68,5 nel 2015). Il profitto consolidato si è attestato a 3,8 milioni di euro (3,5 nel 2015). Giappone e Stati Uniti restano i mercati di riferimento per Otb.

Foto: Il défilé autunno inverno 2015 Maison Margiela "Artisanal", al Grand Palais en 2015.

Jenny Meirens
Maison Martin Margiela