È morto a 80 anni lo stilista irlandese Paul Costelloe
Il gigante della moda irlandese-americano Paul Costelloe, che è stato lo stilista personale della defunta principessa Diana per oltre un decennio, è morto all'età di 80 anni. Lo ha annunciato la sua famiglia, sabato, in un comunicato.
"Siamo profondamente addolorati nell'annunciare la scomparsa di Paul Costelloe in seguito a una breve malattia", ha dichiarato la famiglia, aggiungendo che lo stilista era con la moglie e i sette figli al momento della morte a Londra.
Il designer di womenswear di lusso era uno degli stilisti irlandesi più importanti e una presenza fissa nel giorno di apertura della London Fashion Week fin dall'inizio della manifestazione nel 1984.
Nato nel 1945 a Dublino, Costelloe si è formato come assistente al design presso case di lusso francesi a Parigi prima di unirsi al retailer britannico Marks and Spencer a Milano.
È stato poi nominato stilista personale della principessa Diana dal 1983, rimanendo nel ruolo fino alla morte di lei nel 1997.
Ha raccontato all'emittente statale irlandese di aver sentito di avercela fatta quando gli è stato chiesto di essere il suo designer.
"Era molto umana, non si comportava come una principessa... Preparava un'ottima tazza di tè e degli scone", ha raccontato Costelloe alla Rte riguardo alla sua cliente più famosa all'inizio di quest'anno.
Conosciuto per i suoi modelli romantici e sartoriali, le collezioni di Costelloe legavano stili vecchia scuola con nuovi tocchi innovativi, presentando frequentemente tocchi di colore, motivi tweed e floreali.
Costelloe, che una volta ha paragonato l'essere uno stilista all'essere un "atleta" instancabile, ha presentato la sua ultima collezione primavera-estate ispirata agli anni '60 intitolata "We stroll down Rodeo Drive" alla London Fashion Week a settembre.
Il suo brand è anche un'azienda a conduzione familiare, con il figlio William, design director, che crea le stampe e gli sfondi per le sue collezioni.
"La mia ambizione è quella di ritirarmi dalla moda alla fine", ha detto Costelloe a Vogue nel 2024. "Noleggiare una vecchia auto, guidare in giro per la Francia e dipingere". (Afp)
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.