• Home
  • News
  • Persone
  • È morto Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica

È morto Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Leonardo Del Vecchio, EssilorLuxottica media centre
E' scomparso all'età di 87 anni, Leonardo Del Vecchio, presidente di EssilorLuxottica e il fondatore del Gruppo Luxottica. Del Vecchio è stato presidente Esecutivo di EssilorLuxottica da ottobre 2018 a dicembre 2020. L'imprenditore si è spento questa mattina all'Ospedale San Raffaele di Milano.

Nel 1986 il Presidente della Repubblica italiana gli ha conferito il riconoscimento di Cavaliere dell’ordine al merito del lavoro.

Sono tre le lauree honoris causa che sono state conferite a Del Vecchio

A maggio 1995 ha ricevuto una Laurea honoris causa in Economia aziendale dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 1999 ha ricevuto un Master honoris causa in International Business dal Mib, Management School di Trieste, e nel 2002 la Laurea honoris causa in Ingegneria gestionale dall’Università di Udine. Nel marzo 2006, Leonardo Del Vecchio ha ricevuto un’altra Laurea honoris causa in Ingegneria dei materiali dal Politecnico di Milano.

Nel dicembre 2012 la Fondazione Cuoa gli ha conferito un Master onorario in Business administration.

Nel 2017, ha istituito la Fondazione Leonardo Del Vecchio per sostenere iniziative benefiche e no-profit

Leonardo Del Vecchio era presidente di Delfin sarl e Aterno sarl, presidente della Fondazione Leonardo Del Vecchio, vice presidente di Covivio sa e Presidente del Comitato strategico e di investimento della stessa società.

Ex Martinitt, Del Vecchio ha costruito un impero. Nato a Milano nel 1935, da genitori emigrati dalla Puglia, ha vissuto da bambino nell’orfanotrofio dei Martinitt. "Sono cresciuto senza padre e in istituto. Crescere senza famiglia è qualcosa che non si può spiegare, se non lo si è vissuto. Ti segna", diceva l'imprenditore.

A 14 anni trova lavoro come garzone alla Johnson, una azienda che produce coppe e medaglie; la sera frequentava la scuola a Brera. A 26 anni si trasferisce ad Agordo, in provincia di Belluno, dove la comunità montana metteva a disposizione un terreno a chi avesse avviato un’azienda sul territorio. Parte da li la storia di Luxottica. Del Vecchio lascia sei figli: Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente.

EssilorLuxottica
Leonardo Del Vecchio
Luxottica