• Home
  • News
  • Persone
  • Ermenegildo Zegna nomina il nuovo chief innovation e Ai officer

Ermenegildo Zegna nomina il nuovo chief innovation e Ai officer

Ermenegildo Zegna nomina Marco Barberini chief innovation & Ia officer. Il suo compito sarà quello di promuovere la trasformazione digitale e la strategia di intelligenza artificiale.
Persone
Negozio Zegna Credits: Ermenegildo Zegna
Scritto da Ole Spötter

loading...

Automated translation

Leggi l'originale de o da en es fr ja nl pt tr zh
Scroll down to read more

Ermenegildo Zegna promuove Marco Barberini a group chief of staff officer e chief innovation & Ai officer.

Barberini ha annunciato oggi, giovedì, il suo nuovo incarico, che ha assunto all'inizio dell'anno, sul social network professionale Linkedin. Il manager lavora per il marchio Zegna da quasi otto anni, che, come Tom Ford Fashion e Thom Browne, appartiene al gruppo di moda italiano. Recentemente ha ricoperto il ruolo di global media and digital business director per Zegna. In precedenza, ha lavorato anche per il retailer online Yoox Net-a-Porter Group, più recentemente come regional director Europe per la piattaforma Yoox.

Nel suo nuovo ruolo, in collaborazione con il management, promuoverà l'attuazione del piano triennale del gruppo, "assicurando attenzione, velocità e allineamento sulle priorità strategiche".

In qualità di chief of staff office, garantirà l'allineamento e il coordinamento tra il group ceo, i ceo dei marchi, le funzioni di gruppo e i team di leadership dei marchi. Inoltre, rafforzerà la governance, coordinerà le priorità e guiderà un'implementazione disciplinata in tutto il gruppo.

Il ruolo di chief innovation officer si concentrerà sulla guida della trasformazione digitale e basata sui dati del gruppo. Dovrà definire una strategia digitale unificata, coordinare le iniziative interfunzionali e scalare piattaforme, competenze e metodi di lavoro comuni, "per ottenere un impatto tangibile sul business".

In qualità di chief Ai officer, definirà e guiderà la visione e la strategia del gruppo in materia di intelligenza artificiale, identificherà e scalerà i casi d'uso ad alto impatto, rafforzerà la data governance e collaborerà con i responsabili IT, HR e con i direttori generali, "per consolidare l'IA come fattore strategico per il processo decisionale e le performance".

La nomina di Barberini segue l'annuncio da parte del gruppo di moda italiano, alla fine dello scorso anno, di alcuni cambiamenti nel suo management, tra cui la nomina di Gianluca Tagliabue a nuovo ceo.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Ermenegildo Zegna
Marco Barberini