• Home
  • News
  • Persone
  • Federico Marchetti e Laura Calissoni cavalieri del lavoro

Federico Marchetti e Laura Calissoni cavalieri del lavoro

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Federico Marchetti, fondatore di Yoox e alla guida di Ynap, è tra i 25 nuovi cavalieri del lavoro. L’azienda, da lui fondata nel 2000, si è affermata come partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design attraverso gli on line store “Yoox.com”, “Thecorner.com”, “Shoescribe.com”. Il gruppo opera attraverso centri logistici specializzati in Europa, Stati Uniti, Cina, 8 centri customer care, un’operatività in 11 lingue e 10 valute diverse. È presente in 180 paesi con un export del 93 percento.

Nato a Ravenna nel 1969, Marchetti ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e un Mba presso la Columbia University.

Ma Marchetti non è l'unico nuovo cavaliere del lavoro della moda e del lusso. Tra le persone che hanno ricevuto questa onoreficenza, infatti, figura anche Laura Calissoni, presidente della Carvico Spa, azienda attiva nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati per lo sport. Sotto la sua guida, il gruppo nell’ultimo decennio ha consolidato la presenza internazionale con l’apertura di altre sedi commerciali in Cina e Usa e di uno stabilimento produttivo in Vietnam per i mercati del sud-est asiatico. L’export vale l’80 percento del fatturato, la produzione viene realizzata principalmente nei tre stabilimenti presenti in Italia.Il gruppo occupa 829 dipendenti, di cui 590 in Italia.

Foto: Federico Marchetti, by Nikolai von Bismarck, dall'ufficio stampa Ynap
Federico Marchetti
laura calissoni
YNAP